Arriva il bonus da 1015 euro che ti salva l’estate, il rientro a casa sarà meno faticoso

Il Bonus da 1015 euro può rappresentare un importante aiuto economico per le famiglie, che devono far fronte alle spese ingenti.

In questo momento storico, è davvero difficile cercare di restare a galla, economicamente parlando. Le spese non fanno che aumentare, così come il costo della vita. È innegabile, quindi, che un Bonus può rappresentare un notevole aiuto per le famiglie che si trovano in difficoltà.

Arriva il bonus da 1015 euro che ti salva l'estate
Nuovo bonus da 1015 euro (ilmaggiodeilibri.it)

A tal proposito, il Governo italiano ha introdotto un nuovo sussidio, così da poter aiutare i cittadini a fronteggiare anche l’aumento dei costi della vita di tutti i giorni. Ovviamente è fondamentale capire bene come procedere, a chi è rivolto e quando è possibile farne domanda. Oggi ci sono diversi aiuti economici disponibili, ognuno pensato per una specifica categoria.

Bonus da 1015 euro: a chi spetta e come funziona

Il Bonus bollette per luce, gas e acqua può arrivare a raggiungere una cifra di 1015 euro l’anno, rappresentando un notevole aiuto per le tante famiglie che stanno attraversando dei momenti di difficoltà economica. Non tutti, però, ne conoscono l’esistenza o sanno come poterne usufruire. Prima di tutto, il Bonus Bollette è riservato a quei nuclei familiari che hanno dei requisiti economici specifici.

bonus il rientro a casa sarà meno faticoso
Il Bonus che sostiene le famiglie dopo l’estate (ilmaggiodeilibri.it)

Naturalmente, è importante il reddito ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), che consente di valutare la situazione economica della famiglia per determinare se abbia diritto o meno al Bonus. Per accedere al Bonus per luce, gas e acqua, l’ISEE non deve superare i 9.350 euro, ma può essere fino a 20mila euro per le famiglie con quattro o più figli a carico.

Nello specifico, il Bonus Gas può avere un valore massimo di 90,09 euro a trimestre, per un totale di 360,36 euro annuali per quelle famiglie che risiedono nella zona D (l’importo può essere inferiore in altre zone). Per quanto riguarda il Bonus Luce, può raggiungere i 655,20 euro l’anno, che variano in base al consumo e al nucleo familiare. C’è, poi, il Bonus Idrico che garantisce una fornitura di 50 litri di acqua al giorno gratuita per ogni membro della famiglia.

Ma come fare richiesta per il Bonus Bollette per luce, gas e acqua? Per accedervi, è chiaramente necessario presentare l’ISEE aggiornata. Andrà, quindi, fatta richiesta presso un CAF o dal portale dell’INPS. Per non perdere questa occasione di risparmio abbastanza importante e sapere con certezza se si rientra nelle categorie previste, è consigliabile accertarsi dei requisiti e fare domanda chiedendo assistenza al CAF più vicino.

Gestione cookie