Vuoi testare la tua intelligenza? Allora devi cimentarti nella risoluzione di questo rebus. Solo i veri geni riescono nell’impresa.
Se vuoi capire se possiedi un quoziente intellettivo più alto della media devi necessariamente metterti alla prova e fare questo test. Trarrai innumerevoli benefici, infatti, risolvere i test enigmistici come cruciverba, rebus, anagrammi ed altri giochi di parole rappresenta un espediente imprescindibile per mantenere la mente giovane.
La risoluzione di queste attività consente infatti di potenziare la concentrazione, la logica e la creatività, stimolando la formazione di nuove sinapsi. Trattasi dunque di stratagemmi simpaticissimi per migliorare le prestazioni della memoria breve e a lungo termine, per sviluppare il pensiero critico e le capacità di problem solving.
Test: riesci a trovare la risposta corretta? Se si, sei un genio!
Oltre a tutti questi benefici, dedicarsi alla risoluzione di attività enigmistiche consente di arricchire il proprio vocabolario, dunque non esistono effetti collaterali, ma soltanto benefici. Perché non approfittarne e, trascorrere del tempo in compagnia di se stessi e degli altri? Non indugiare, osserva bene la foto e cerca di scorgere i dettagli.
Sono sempre i particolari, apparentemente invisibili che, nascondono la soluzione. Dunque ci sono tre contadini, la loro somma è 30. Nella foto c’è un contadino e 2 scale: la soluzione per i 3 oggetti sommati è 20. C’è una scala con due carote il risultato è dunque 11.
Quanto fa un contadino più in ciuffo di carote per una scala? La soluzione non è difficile come può sembrare. Nella foto infatti ci sono 3 uomini, il risultato di questi è 30. Quindi istantaneamente si potrebbe cadere nell’errore di credere che uno di essi vale 10 punti.
Ma, attenzione come già detto in precedenza a fare la differenza sono i dettagli. Il contadino infatti ha delle carote, ciò sta significare che il risultato finale è 22, poiché il contadino senza carote vale 7 punti, quindi le carote valgono 3 punti e la scala 5.
E tu avevi individuato prontamente la soluzione? Il quiz in questione è particolarmente entusiasmante poiché la soluzione è distante da quella che istintivamente si potrebbe fornire. Ma è proprio questa caratteristica che lo rende irresistibile, infatti, occorre molta concentrazione e determinazione.
Saper osservare, ragionare, riflettere sulla possibile soluzione, sviluppa il pensiero critico ed allena in cervello, proteggendolo anche dall’insorgenza di possibili malattie. È stato infatti confermato da diversi studi scientifici che, le attività enigmistiche sono un ottimo modo per prendersi cura della propria salute mentale. Per questo sono consigliate in particolar modo alle persone anziane.