2 nuovi bonus per chi ha un ISEE entro i 35 mila euro: domande aperte, fai tutto direttamente online

Come richiedere il ‘Bonus TARI Famiglie’ e il ‘Bonus TARI Giovani’. Puoi risparmiare tantissimo se sei sotto un livello di ISEE

Dallo scorso 15 novembre, i cittadini possono iniziare a presentare le domande per ottenere i contributi economici denominati ‘Bonus TARI Famiglie’ e ‘Bonus TARI Giovani’. Queste misure sono state messe in atto per fornire un parziale ristoro delle spese legate alla TARI 2024, la tassa sui rifiuti, per l’abitazione di residenza. Le Istituzioni hanno stanziato complessivamente 275mila euro per queste iniziative, suddivisi in 245mila euro per il ‘Bonus TARI Famiglie’ e 30mila euro per il ‘Bonus TARI Giovani’. Entriamo nel dettaglio.

Bonus
Agevolazioni economiche sulla TARI – (ilmaggiodeilibri.it)

Il contributo economico che sarà assegnato ai beneficiari potrà coprire fino a un massimo del 40% dell’importo dovuto e pagato per la TARI 2024. Tuttavia, eventuali fondi residui potranno essere distribuiti fino a un massimo del 55% di quanto dovuto, a condizione che il pagamento sia stato effettuato nei termini.

Due bonus per risparmiare sulla TARI

Per quanto riguarda il ‘Bonus TARI Famiglie’, ci sono specifici criteri che devono essere soddisfatti per poter presentare la domanda. Innanzitutto, è necessario essere residenti nel Comune di Pisa e avere un ISEE ordinario in corso di validità pari o inferiore a 25.000,00 euro. Inoltre, il richiedente deve essere l’intestatario dell’utenza TARI relativa all’abitazione di residenza, o far parte del nucleo familiare in cui è presente l’intestatario dell’utenza. Un ulteriore requisito è aver effettuato il pagamento della tassa entro i termini indicati nel bando.

Bonus Comune Pisa
I bonus elargiti dal Comune di Pisa – (ilmaggiodeilibri.it)

Per il ‘Bonus TARI Giovani’, i requisiti sono leggermente diversi. Innanzitutto, il richiedente deve essere residente nel Comune di Pisa e avere un ISEE ordinario in corso di validità pari o inferiore a 35.000,00 euro. È inoltre necessario avere meno di 36 anni alla data del 31 dicembre 2024. Anche in questo caso, il richiedente deve essere l’intestatario dell’utenza TARI, o far parte del nucleo familiare o della stessa abitazione per la quale si richiede il contributo. Anche qui, è essenziale aver provveduto al pagamento della tassa entro i termini previsti.

Per quanto riguarda la presentazione delle domande, è possibile inviare una sola richiesta per nucleo familiare. Le domande devono essere inoltrate esclusivamente tramite il portale online del Comune di Pisa, accessibile con credenziali SPID, CIE o CNS. Il link per l’accesso e per consultare i bandi è il seguente: https://www.comune.pisa.it/Servizi/Bonus-TARI-famiglie-e-giovani.

Per facilitare l’accesso alle procedure digitali, il Comune di Pisa ha istituito vari punti di ‘Facilitazione Digitale’. Questi punti sono disponibili presso l’URP del Comune, il Centro Polivalente di San Zeno, il Centro Polivalente Pisanova e nei locali adiacenti alla Palestra Popolare Cep. È possibile prenotare un appuntamento online o contattare i numeri forniti per ricevere assistenza.

In caso di necessità di ulteriori informazioni o chiarimenti, i cittadini possono contattare il numero dedicato di S.E.Pi. S.p.A al 050 2205777 o inviare una mail a affari.sociali@comune-pisa.it. Queste iniziative rappresentano un aiuto concreto per sostenere le famiglie e i giovani di Pisa nella gestione delle spese legate alla TARI, contribuendo a rendere la città un luogo più accessibile e vivibile per tutti i suoi abitanti.

Change privacy settings
×