Infarto Luca Giurato: come riconoscere i sintomi e quali sono i campanelli di allarme

Luca Giurato è deceduto a causa di un infarto: come riconoscere i sintomi e quali sono i campanelli di allarme da non sottovalutare.

La notizia della morte di Luca Giurato ha lasciato sgomenti tutti: il noto giornalista, ma anche conduttore era molto amato dal pubblico e dai suoi colleghi. Diversi vip e volti dell’informazione hanno manifestato il loro cordoglio, e hanno rivelato il loro profondo dispiacere per la perdita di un professionista che ha dato molto alla tv, e ha segnato la storia dell Rai. Carriera eclettica e versatile ha lavorato in radio e in televisione in veste di giornalista, è poi approdato alla conduzione.

Luca Giurato i sintomi dell'infarto
Luca Giurato morto per infarto-foto raiplay.it- ilmaggiodeilibri.it

Per diverse stagioni ha dato il buongiorno agli italiani conquistandosi il loro affetto. Dopo Uno Mattina ha condotto Domenica In affiancato da Mara Venier. Raggiunta dalla stampa la conduttrice si è detta molto provata dalla notizia: “Ciao Luca, ti ho voluto tanto tanto bene …per me un giorno molto triste”. Dispiaciute anche Eleonora Daniele, che ha collaborato con Luca in diversi format, e Antonella Clerici.

Secondo le prime dichiarazioni rese all’Adkronos dalla moglie Daniela Vergara, Luca Giurato ha avuto un infarto fulminante. La donna ha riferito che avevano appena trascorso una giornata di relax al mare: “Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate…”. A quanto pare il giornalista non ha avuto nessun segnale premonitore che potesse allertare un immediato soccorso. Ma è possibile riconoscere i sintomi di un infarto? Quali sono i campanelli di allarme che non vanno sottovalutati? In molti sostengono che poco prima di un infarto compare una sintomatologia chiara, che non può non essere tenuta in considerazione.

Infarto, ecco alcuni sintomi per riconoscerlo

I sintomi più comuni che precedono un infarto sono solitamente 5 o 6. Sono status che possono essere confusi con disagi legati allo stress e alla stanchezza, e per questo ignorati. Tuttavia è importante prendersi cura di se stessi e non dare per scontato nessun malessere, soprattutto quando si supera una certa età e si soffre di alcune patologie.

Infarto i sintomi
Luca Giurato deceduto per infarto fulminante-foto raiplay- ilmaggiodeilibri.it

Poco prima di un infarto si può percepire una stanchezza anomala, la nausea e un dolore allo stomaco accompagnati da una pressione al torace e un dolore che si estende verso il braccio, la spalla e la schiena. Anche un’intensa sudorazione e l’impossibilità di respirare bene, e eventuali svenimenti, sono ulteriori sintomi dell’infarto.

In particolare quando l’infarto è in corso la pressione al torace è intensa e limita la respirazione. L’intervento e il soccorso dovrebbe essere immediato e rapido, ma non sempre è risolutivo.

Gestione cookie