William e Kate hanno chiuso i rapporti con Harry e Meghan, Duchi di Sussex. Prima della rottura definitiva, vi era stato un gesto di sperata riconciliazione.
William e Harry, i fratelli d’oro della monarchia britannica, non sono mai stati così lontani tanto che l’ipotesi di una riconciliazione tra i due è fuori discussione. Eppure, i due principi sono cresciuti condividendo un legame forte. La tragica morte della madre, Lady Diana Spencer, aveva rappresentato un motivo di unione. Con il passare del tempo e con l’arrivo di nuove persone e situazioni diverse e complicate nelle loro esistenze, però, hanno prodotto crepe insanabili.
Com’è noto, le divergenze sono diventate insormontabili dopo il matrimonio di Harry con l’ex attrice americana Meghan Markle. La loro decisione di abbandonare il Regno Unito e rinunciare al ruolo di membri attivi della famiglia reale, infatti, ha provocato una crisi in seno alla monarchia britannica. I due, in effetti, hanno espresso il disagio in maniera plateale, rivelando dettagli scioccanti come episodi di razzismo e mancanza di supporto emotivo.
I Duchi di Sussex si sono mostrati sempre particolarmente impietosi nei confronti dei Principi del Galles, William e Kate. In una docu-serie biografica prodotta per Netflix, infatti, Harry ha lanciato una frecciatina di bassa lega al fratello, mettendo in dubbio il suo legame con la moglie. Ha detto: “Tante persone nella mia famiglia, soprattutto di sesso maschile, hanno l’impulso di sposare qualcuno che si adatti meglio al ruolo all’interno dell’Istituzione, senza badare ad altro”.
William e Kate, il gesto di riconciliazione nei confronti di Harry e Meghan: tutto è andato sprecato
Non è difficile comprendere perché William non ne voglia più sapere del fratello minore. Il Principe Harry risiede oggi negli Stati Uniti. Raramente torna in patria. L’ultima volta è stato avvistato nel Regno Unito nel maggio scorso. Né il Principe di Galles, né il padre Re Carlo III, lo hanno voluto incontrare.
Una delle ultime volte in cui i due fratelli sono stati insieme risale al settembre 2022, momento in cui è deceduta la Regina Elisabetta II. Secondo quanto raccontato nel libro biografico di Robert Hardman su Re Carlo (dal titolo “New King. New Court. The Inside Story”), in quella circostanza così triste, William e Kate offrirono un piccolo ramoscello d’ulivo ai cognati.
Il corpo della Regina fu trasferito da Balmoral, in Scozia (Luogo in cui è effettivamente deceduta) a Buckingham Palace. Il principe e la principessa del Galles, consapevoli del disagio di Harry e Meghan riguardo il ritiro delle disposizioni di sicurezza nei loro confronti (poiché non più membri ufficiali al servizio della Stato), gli hanno suggerito di usufruire della loro scorta per il viaggio di ritorno a Windsor. È stato solo un piccolo gesto che, purtroppo, è stato vanificato.
Il fatto risale a pochi mesi prima dell’uscita della biografia di Harry in cui non si è trattenuto dal parlare male di Kate (raccontando dettagli privati su una lite con Meghan) e criticando aspramente il fratello maggiore. Per William quello è stato il punto di non ritorno.