Andare dal dentista a volte è necessario, anche se molti potrebbero evitarlo. Ecco i consigli da seguire per avere una buona igiene orale.
Fare controlli regolari è importante per preservare la propria salute, ma anche chi è particolarmente ligio quasi sicuramente odia andare dal dentista. Non è detto che questa sia sensazione sia generata da un’esperienza negativa vissuta in passato. A spaventare, infatti, può essere anche solo il rumore del trapano che viene utilizzato per effettuare i vari lavori, oltre a trovare scomodo dover stare per diversi minuti con la bocca aperta.
Rinunciare del tutto è però impossibile. Il mal di denti è uno dei peggiori tormenti da sopportare, anche per chi ha una soglia del dolore davvero alta, al punto tale che si può faticare a dormire, oltre a trovare poco sollievo con gli antidolorifici. Per questo c’è chi tende a rinunciare, pur sapendo sia da stoici conservare il problema.
È possibile evitare il dentista e risparmiare soldi?
Rinunciare a lungo al dentista è spesso impossibile quando si hanno problemi gravi. Tanti, però, una volta concluso il lavoro, tendono a non tornare più anche solo per una semplice pulizia, che sarebbe necessario fare con cadenza periodica. Come per molti altri ambiti della nostra vita, è altrettanto importante la cura quotidiana, così da evitare di essere nuovamente alle prese con un conto davvero salato.
È proprio per questo che è bene sapere quali siano le abitudini che è bene portare avanti, sottovalutate da molti, ma indispensabili per la propria igiene orale. Seguire questi consigli aiuta anche l’intestino, i due organi sono infatti strettamente legati tra loro.
È innanzitutto importante spazzolare i denti in modo energico e utilizzare con regolarità il filo interdentale, almeno un paio di volte al giorno così da impedire l’accumulo di placca. Per questo è bene raggiungere tutte le aree della bocca, ma allo stesso tempo evitare la foga eccessiva, che può danneggiare le gengive. Non si deve trascurare la scelta dello spazzolino, che dovrebbe avere setole morbide per pulire i denti senza danneggiare le gengive e una testina piccola per raggiungere facilmente ogni area della bocca.
È altrettanto consigliabile inserire nella propria dieta cibi che fanno bene all’intestino, così da aiutare a mantenere in salute la bocca. Non devono quindi mancare alimenti contenenti fibre e prodotti di stagione. Come è facile immaginare, assumere troppi zuccheri è deleterio, facilita la formazione della carie. Non si deve quindi eccedere nella consumazione di snack e merendine confezionate e bevande gassate o zuccherate.
Anche i più attenti alla propria igiene orale dovrebbero prenotare una visita dal dentista almeno una volta all’anno, così da verificare lo stato di salute di denti, bocca e gengive e, se necessario, stabilire le terapie adeguate per risolvere i problemi individuati.