Cultura

Le Fiabe statistiche di Istat

Nel 2022, tra i nuovi partner della nostra campagna de Il Maggio dei Libri, abbiamo il piacere di avere Istat, l’Istituto Nazionale di Statistica, che partecipa con un ciclo di letture ad alta voce di racconti tratti dai due volumi delle Fiabe Statistiche: “Le streghe di Bayes e altre storie” (2017) e “Il Pavone della pioggia e altre storie” (2019).

Ma cos’è una fiaba statistica? E qual è il suo senso? Questa iniziativa entra a far parte delle attività di promozione della cultura statistica che Istat progetta per migliorare la conoscenza e la comprensione dell’informazione quantitativa. Con la lettura di racconti ad alta voce, Istat sperimenta una nuova modalità di divulgazione scientifica realizzando dei podcast dedicati a bambini e ragazzi, adatti anche a coloro che desiderano avvicinarsi al linguaggio della statistica in modo semplice e divertente.

Un evento web che si articola in cinque appuntamenti, il primo dei quali è stato giovedì 11 giugno. La prima fiaba protagonista è “Una, dieci, cento, mille notti di luna” (tratta da Le streghe di Bayes e altre storie), che narra la vicenda del mercante Amleto e della figlia Ada che è costretta a vivere nel fondo di una caverna buia a causa di un malvagio sortilegio della strega Saputona e, in questa difficile condizione, comprende il significato della legge dei grandi numeri.

La fiaba protagonista del secondo appuntamento, mercoledì 17 giugno, è “Alla ricerca del gatto perduto” (sempre tratta da Le streghe di Bayes e altre storie), che narra la storia della famiglia reale di un paese sempre uguale, Monotonia, grigio e triste, che scopre le meraviglie della diversità nel paese di Varianza.

Il terzo appuntamento, mercoledì 24 giugno, ha come protagonista la fiaba “Il soldino dimenticato” (da Le streghe di Bayes e altre storie), che narra la storia di una moneta che, scordata dentro la tasca di un elegante

Redazione

Recent Posts

105 Summer Festival 2026: Date, Tappe e Cast con Irama, Gigi D’Alessio e Gabbani

Oltre 120.000 persone si sono ritrovate l’estate scorsa a cantare sotto le stelle, trasformando le…

12 ore ago

Aldair: il campione giallorosso si racconta in esclusiva tra carriera, passioni e il documentario Cuore Giallorosso

C’erano poche bandiere così autentiche nella Roma come Aldair. Tredici anni in maglia giallorossa, un…

14 ore ago

Monaco, la mostra esclusiva che mette a confronto Poussin e l’arte contemporanea

Un temporale si abbatte sulle colline dipinte da Nicolas Poussin, mentre a pochi passi, opere…

15 ore ago

Patrimonio culturale e contabilità pubblica: il primo passo per una valutazione efficace

Quando si parla di patrimonio culturale, mettere un prezzo sembra quasi un paradosso. Archivi polverosi…

16 ore ago

Willie Peyote presenta Anatomia di uno schianto prolungato: video intervista esclusiva e instore tour a Roma

«Non è un disco, è un racconto in presa diretta». Così Willie Peyote ha descritto…

19 ore ago

Esplorare l’Intimità: La Mostra di Guillaume Valenti Svela l’Essenza dell’Identità nello Spazio Personale a Parigi

Non c’è volto, eppure ci conosciamo. Guillaume Valenti, artista parigino classe 1987, ha scelto di…

20 ore ago