Don Matteo, perché Terence Hill ha lasciato la fiction dopo anni: la verità sull’addio e su Raoul Bova

Don Matteo, l’addio di Terence Hill: perché l’attore ha lasciato la fiction dopo 20 anni? Emerge ora la verità e sull’arrivo di Raoul Bova.

Don Matteo è tra le fiction di maggiore successo della Rai. Campione di ascolti, è prossimo a debuttare con la sua quattordicesima edizione, per i fan è finita l’attesa. Da Giovedì 17 ottobre andranno in onda le nuove puntate dell’amata fiction e a quanto pare non mancheranno i colpi di scena. Per per ben 12 stagioni Don Matteo è stato interpretato da Terence Hill, che ha conquistato il pubblico in modo totale.

Don Matteo, perché hill ha lasciato la fiction
Don Matteo, l’addio di Terence Hill-foto raiplay-ilmaggiodeilibri.it

L’attore dopo più di 250 puntate ha scelto di ritirarsi e cedere il testimone a Raoul Bova. Quest’ultimo è subentrato nella fiction in punta di piedi, cercando di non sostituirsi a Hill, ma portando sul set un personaggio del tutto nuovo. Hill ha traghettato il giovane collega durante le prime puntate dimostrando ai telespettatori di condividere la scelta fatta. Bova si è rivelato l’artista giusto per sostituire Don Matteo. Ma perché Terence Hill ha scelto di lasciare la fiction?

Dopo tanti anni di presenza il suo addio ha causato più di un effetto collaterale, ma non ha pregiudicato il successo del prodotto Rai. In una recente intervista l’attore ha motivato la sua decisione affermando di voler dedicarsi di più alla famiglia e di voler fare alcuni viaggi che ha più volte rimandato per motivi professionali. Tra questi l’ambito Cammino di Santiago de Compostela. Hill ha poi aggiunto che gli sarebbe piaciuto continuare ad interpretare Don Matteo, ma in tempi e modi diversi.

Don Matteo, Terence Hill: “Sarei rimasto, ma la Rai ha detto no”

Terence Hill nutre una profonda stima per Raoul Bova ed è felice che l’attore abbia accettato il ruolo del neo Don Matteo. Hill ha tuttavia riferito che non voleva abbandonare del tutto il set dell’amata fiction, ha proposto alla produzione Rai di rimanere, ma gli è stato detto di no:

Don Matteo, Terence Hill sarebbe rimasto
Don Matteo, l’addio di Terence Hill-foto raiplay- ilmaggiodeilibri

Non volevo smettere di fare Don Matteo, avrei solo voluto farlo in maniera diversa perché i tempi del set erano molto impegnativi”, ha dichiarato in un’intervista rilasciata a Tv sorrisi e Canzone. L’ultra ottantenne ha poi aggiunto: “Bellissimo, per carità, ma anche stancante”. Percepibile l’amarezza e il dispiacere dell’attore nel lasciare un ruolo a lui molto caro.

Hill ha anche rivelato di aver provato anche a mediare: “Avevo proposto di fare quattro film all’anno, sul modello del Commissario Montalbano. Purtroppo la mia idea non è stata accettata dalla Rai che, per ottimizzare i costi, ha bisogno della serie lunga”.

Gestione cookie