La showgirl argentina non lavora da sempre in tv: prima la sua vita era totalmente diversa e i suoi studi lo dimostrano.
Classe 1984, Belen Rodriguez come sappiamo non è nata in Italia, bensì a Buenos Aires, in Argentina. Qui infatti è dove ha trascorso la sua infanzia e frequentato le scuole. Adesso conduttrice e showgirl, Belen ha parlato spesso degli anni vissuti in Argentina e del suo periodo di crescita insieme alla sua famiglia, non ha mai negato o nascosto le sue origini, anzi, ne ha sempre parlato con orgoglio, con tutti i problemi di quei tempi.
Il padre di Belen Rodriguez era un membro della chiesa protestante, un dettaglio che ha influenzato la formazione della showgirl. A differenza di quanto si possa credere, suo padre non le permetteva di andare a ballare oppure di partecipare ai viaggi di scuola, così come era vietato mettere gonne corte, ascoltare una certa tipologia di musica.
Era stata proprio lei a raccontarlo, come riporta anche Dilei.it. L’ex conduttrice de Le Iene ha iniziato a lavorare molto presto, anche in Argentina. “A diciotto anni distribuivo volantini del cinema per strada. A diciannove facevo la pizzaiola in un ristorante” ha raccontato diverse volte. Insomma, il suo lavoro non è stato da subito il mondo dello spettacolo, nonostante lei avesse sempre sognato le passerelle. A segnare lei e la sua famiglia, la profonda crisi economica causata dalla salita al potere di Menem.
Dopo la crisi economica l’approdo in Italia, ma quali studi ha conseguito Belen?
“Il nostro Paese è caduto in una profonda crisi economica. La gente ipotecava la casa, la macchina. Anche noi, da un giorno a un altro abbiamo perso la casa senza poter prendere niente”, così quella ragazzina piena di speranza si è rimboccata le maniche fino ad arrivare in Italia. Prima tappa Riccione per fare la modella.
“Eravamo in otto ragazze senza permesso di soggiorno, istruite su cosa dire in caso di fermo. Noi che avevamo immaginato passerelle”. È così che Belen arriva in Italia, trova poi l’indirizzo di un’agenzia di moda a Bologna e inizia a fare i provini per la televisione. “Con i primi soldi ho comprato una casa alla mia famiglia – ha confidato – una casa nel posto dei ricchi, con sicurezza h 24 e cancelli. Finalmente li sapevo al sicuro”.
Ma Belen ha studiato? Qual è stata la sua formazione prima di arrivare in Italia? Nonostante la situazione molto drastica, e nonostante la sua giovane età (è arrivata in Italia appena maggiorenne), Belen ha conseguito il diploma presso il liceo artistico di Buenos Aires e poi si è iscritta alla facoltà di Scienze della comunicazione e dello spettacolo. Non ha però terminato gli studi perché a soli 17 anni è iniziata la sua carriera di modella di intimo. Insomma, ha sempre saputo ciò che desiderava.