Rinnovo patente, chi non potrà più farlo: la notizia fa tremare tutti

Alcune persone non potranno rinnovare più la patente di guida: ecco chi non può più mettersi al volante. I dettagli.

Conseguire la patente di guida è sicuramente una delle ambizioni di tutti i diciottenni. Appena si raggiunge la maggiore età la maggior parte dei ragazzi si iscrive a scuola guida per ottenere poi il documento che gli permetterà di avere maggiore indipendenza dai genitori o dai mezzi pubblici.

Patente di guida
Chi non può più rinnovare la patente di guida Ilmaggiodeilibri.it

La patente di guida è dunque un documento fondamentale e, proprio come tutti i documenti, è sottoposto a scadenza. Il documento, infatti, deve essere rinnovato periodicamente soprattutto per garantire la sicurezza stradale. Attraverso il rinnovo della patente si verifica, in altre parole, che conducente sia ancora in possesso delle capacità necessarie per guidare.

Rinnovo patente, in questi casi non puoi più rinnovarla

Con l’avanzare dell’età, la vista, i riflessi e altre capacità fisiche delle persone possono subire delle modifiche. Il rinnovo periodico della patente serve proprio a verificare che queste modifiche non compromettano la sicurezza del conducente e di tutti gli altri utenti della strada.

Rinnovo della patente
Ogni quanto va rinnovata la patente Ilmaggiodeilibri.it

La frequenza con cui bisogna rinnovare la patente dipende dall’età: fino a 50 anni bisogna rinnovare la patente ogni 10 anni; dai 50 ai 70 anni il rinnovo della patente deve avvenire ogni 5 anni. Dai 70 agli 80 anni il rinnovo del documento avverrà ogni 3 anni mentre oltre gli 80 anni bisogna rinnovare la patente ogni 2 anni.

Durante il rinnovo, dovrai sottoporti a una visita medica che verificherà che il guidatore ha ancora dei requisiti fisici necessari per mettersi alla guida. La visita medica consiste nel superamento di una visita di acuità visiva, ovvero la capacità di vedere da vicino e da lontano e del campo visivo oltre che una visita per testare le capacità uditive.

Inoltre, il medico valuterà la coordinazione e i riflessi, ovvero la capacità di eseguire movimenti rapidi e precisi oltre che valutare le condizioni fisiche generali e le eventuali patologie che potrebbero influenzare la guida. Con l’avanzare dell’età e degli acciacchi fisici a cui la natura ci sottopone, diventa quindi più difficile ottenere il rinnovo della patente, soprattutto se si sono superati gli 80 anni.

In conclusione, il rinnovo della patente è una procedura semplice e veloce che garantisce la sicurezza stradale. Seguendo i consigli di questo articolo, potrai rinnovare la tua patente senza stress e continuare a guidare in tutta tranquillità. Nel caso in cui si volessero avere ulteriori dettagli sul rinnovo della patente basta consultare il sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili o rivolgiti alla tua ASL di riferimento.

Change privacy settings
×