Le vacanze estive sono troppo stressanti? Dici addio a mare e montagna, il luogo perfetto per il relax è quello che non viene scelto facilmente
Siamo in piena estate, e come ogni anno ci sarà qualcuno che ci consiglia di prenderci qualche giorno di ferie perché ci vede troppo stressati. Le vacanze d’agosto però non sono così amate da tutti, sopratutto per quanto riguarda i viaggi e la questione del relax. Un chiaro esempio è il boom di turismo che ha registrato Santorini in questi ultimi giorni: in una sola giornata più di 11mila turisti sono sbarcati sull’isola.
Magari ad aprile si sta sognando una vacanza estiva su una piccola isola tutta bianca e celeste dove rilassarsi, andare al mare e bere del buon vino, ma una volta arrivato agosto poi ci si troverebbe in un contesto ribaltato di caos e invivibilità, turisti dappertutto e le file anche solo per camminare nel centro dell’isola. Insomma, un vero disastro.
Con l’overtourism questo è il problema in cui sta incappando la maggior parte delle persone che speravano di aspettare le ferie per rilassarsi. E che invece, al contrario, si sono ritrovate ad aver prenotato mesi prima per mete totalmente sature dove qualsiasi azione quotidiana potrebbe diventare un vero calvario, peggio di Milano e Roma.
Perché la verità è che la vacanza estiva perfetta non è né al mare né in montagna, mete invece da preferire a giugno o magari a settembre, per evitare il sovraffollamento. Ma allora cosa scegliere per le ferie d’agosto?
Dove passare le ferie d’agosto: addio a montagna e mare, c’è il lago
Il paesaggio perfetto è il lago, ma attenzione a cosa scegliete. Se la vostra meta sarà il lago di Como, capite bene che non avrete avuto nessuna idea geniale, anche lì ritroverete la stessa situazione delle coste di Santorini. Bisogna saper scegliere i laghi giusti, quelli più piccoli e poco affollati sono perfetti per relax e natura incontaminata.
Diversi studi infatti spiegano quanto sia importante ricercare il contatto con la natura incontaminata, provando a seguire i suoi ritmi lenti e i suoi rumori rilassanti. Vediamo quindi quali laghi scegliere per evitare luoghi troppo affollati.
Prima di tutto il Lago d’Orta in Piemonte. Sicuramente il più romantico dei laghi italiani di origine glaciale, mostra panorami d’incanto, inoltre sarà possibile visitare il centro storico per un’esperienza in tranquillità.
Un’altra meta potrebbe essere il Lago di Ceresio, o di Lugano, lungo il confine Italia Svizzera: un paradiso terrestre che vi ruberà il cuore. Un ultimo consiglio poi potrebbe essere il Lago Trasimeno. Si trova in Umbria ma si affaccia sulla Toscana, in base alla sponda che si sceglierà si potranno vivere paesaggi differenti, che richiamano quelli collinari tipici della zona.