In un’epoca in cui la sostenibilità e il riutilizzo sono sempre più al centro delle nostre attenzioni.
Vendere i libri usati rappresenta una scelta intelligente sia per l’ambiente sia per il nostro portafoglio.
Che tu sia uno studente con pile di testi universitari ormai inutilizzati o un appassionato lettore con scaffali troppo pieni, ecco una guida pratica per trasformare i tuoi vecchi volumi in opportunità.
Vendere i libri che non ci servono più ha diversi vantaggi. Primo fra tutti, permette di liberare spazio in casa. Inoltre, è un ottimo modo per guadagnare qualche soldo extra e, non meno importante, contribuisce a ridurre gli sprechi promuovendo il riuso di risorse già esistenti.
Esistono diverse opzioni per chi desidera vendere i propri libri usati. I mercatini dell’usato locali possono essere un buon punto di partenza, così come le librerie che offrono sezioni dedicate ai volumi di seconda mano. Tuttavia, negli ultimi anni si è assistito a una vera e propria esplosione delle piattaforme online specializzate nella compravendita di libri usati: da siti web specificamente dedicati fino alle sezioni apposite su marketplace più ampi come eBay o Amazon.
Determinare quanto chiedere per i propri libri può sembrare complicato all’inizio. Un buon punto di partenza è verificare quanto vengono offerti titoli simili sulle piattaforme online che hai scelto per la vendita. Considera lo stato del libro: edizioni rare o particolarmente ben tenute possono giustificare prezzi più alti. Ricorda comunque che fissare un prezzo equo aumenterà le tue possibilità di vendita.
Davanti alla stazione Termini, dove l’asfalto brucia sotto il sole d’estate e i pedoni cercano…
Quando cala il sole su Roma, le strade si tingono di ombre che non avevamo…
A settembre 2024, Edizioni Piuma rompe gli schemi con “Remiganti”, una collana che dà voce…
Nel cuore di Santa Ninfa, in provincia di Trapani, il Premio Museo Nino Cordio torna…
Il 22 novembre 2026, Don Joe torna all’Alcatraz di Milano. Già da oggi, i biglietti…
Una casa che parla più di silenzi che di parole. Nel terzo episodio de La…