Spettacolo

Nino Frassica, altro che cinema e tv: quello che ha tentato di fare è assurdo. “Ero un incosciente”

Nino Frassica. Il comico siciliano ha condiviso il ricordo di un gesto sconsiderato fatto in gioventù. Il colpo di testa poteva finire davvero male.

Uno dei comici più amati del panorama televisivo italiano è senza dubbio Nino Frassica. Nato a Messina nel dicembre del 1950, ha avuto una florida e longeva carriera che dura ormai da oltre 40 anni. Il punto di forza delle sue performance è il saper creare battute surreali, fatte giochi di parole e caratterizzate da un’ironia sottile ma irresistibile.

L’attore comico siciliano Nino Frassica compie un gesto shock (ilmaggiodeilibri.it)

Il suo talento è stato scoperto da Renzo Arbore, che lo assoldò nel programma “Quelli della notte” (1985). Lo show divenne un vero e proprio cult del piccolo schermo. Nino Frassica ebbe un’impennata di popolarità che lo condusse successivamente ad altre importanti collaborazioni televisive. Negli anni più recenti ha interpretato il ruolo del maresciallo Cecchini nella rinomata serie televisiva “Don Matteo”.

L’attore è riuscito a mescolare con maestria comicità e serietà. Ha partecipato a numerosi lungometraggi tra cui “Baarìa” di Giuseppe Tornatore e “Non è un paese per giovani”, diretto da Giovanni Veronesi. La sua rubrica nel programma “Che fuori tempo che fa” di Fabio Fazio, in cui impersonifica l’editore della fittizia rivista Novella Bella, è un concentrato di ilarità allo stato puro.

Nino Frassica, il ricordo di gioventù: il gesto sconsiderato

Nino Frassica è attualmente in tour con la Los Plaggers band, portando sui palchi di tutta Italia uno show originale e coinvolgente, un vero e proprio viaggio musicale condito da oltre due ore di cabaret. Le prossime tappe lo vedranno attivo a Bagheria (PA), Agira (EN), Palmi (RC), Ariano Irpino (AV), Formia(LT), Aci Sant’Antonio (CT), Cella Monte (AL).

Tra i vari appuntamenti non può mancare di certo la sua amata Messina, la città che gli ha dato i natali e dove torna tutte le volte che può. Al quotidiano “Il Messaggero”, lo stesso Frassica ha raccontato un ricordo di gioventù che lo ha visto protagonista di un gesto molto pericoloso.

L’incantevole panorama dello Stretto di Messina (ilmaggiodeilibri.it)

Si è cimentato con degli amici in una traversata a nuoto dello Stretto di Messina, canale che divide le coste siciliane da quelle calabresi. Nel punto più vicino (Torre Faro) la distanza è di circa 3 km. Il problema che Nino Frassica e compagni tentarono l’impresa partendo da Galati Marina, nella periferia sud della città, tratto in cui il distacco tra le due coste è ben più grande. Attraversare lo Stretto a nuoto non è un’impresa impossibile. Sono molte le persone che lo fanno annualmente ma con una dovuta preparazione atletica e seguite da staff organizzato che possa monitorare le correnti dei mari che s’incontrano (Ionio e Tirreno).

Non era il caso di Nino Frassica. “Siamo arrivati circa a metà. Ero diventato viola, avevo le dita tutte raggrinzite. Sono stato l’ultimo a cedere e a salire sulla barca di un cugino che ci aveva seguito lungo il tragitto” – ha raccontato il comico. Egli stesso ha ammesso che è stato un gesto incosciente: “La questione era: chi si ritira è un vigliacco. Quindi, non potevo farlo prima degli altri“.

Daniela Germana

Recent Posts

DSA a Scuola: Perché la Neurodivergenza Non È una Novità e Serve una Cultura Inclusiva

Ai nostri tempi i DSA non c’erano, sentiamo spesso ripetere. Peccato che i numeri raccontino…

6 ore ago

Raf rinvia il tour Infinito – Palasport al 2027 per un intervento alla faringe: tutte le nuove date

Raf ha deciso di fermarsi. Il tour “Infinito – Palasport”, previsto per l’autunno 2026, non…

6 ore ago

Arte e maternità: la mostra in Costa Azzurra che trasforma il latte materno in espressione artistica

Nel borgo medievale di Haut-de-Cagnes, un angolo della Costa Azzurra poco noto al grande pubblico,…

8 ore ago

Sangiovanni annuncia Tutto bene grazie: nuovo album in pre-save e pre-order con edizioni limitate

«Tutto bene grazie»: il titolo del nuovo album di Sangiovanni, in arrivo il 13 novembre.…

8 ore ago

Kid Yugi svela la deluxe di “Anche gli eroi muoiono Post Mortem”: triplo Platino e novità il 30 ottobre

“Anche Gli Eroi Muoiono Post Mortem” ha già conquistato tre volte il platino, con oltre…

10 ore ago

Piccoli paesi italiani a rischio estinzione: conviene davvero salvarli?

Ad Acquaviva Platani, un piccolo paese siciliano, qualche anno fa il suono delle campane ha…

10 ore ago