Premio “Little Free Library” – Il Maggio dei Libri 2017


Concorso per Scuole primarie e secondarie di primo grado

Annunciati i vincitori del concorso indetto in occasione de Il Maggio dei Libri 2017, e rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado. La premiazione si svolgerà nell’ambito della Fiera “Più Libri Più Liberi” a Roma (6/10 dicembre).

Il Centro per il Libro e la Lettura, a conclusione dell’edizione 2017 della Campagna “Il Maggio dei Libri” ha previsto, oltre al Premio Maggio dei Libri, un premio speciale rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado e dedicato alle Little Free Library, le biblioteche in miniatura dove prendere e lasciare libri, in libero scambio. Entro il 10 giugno alla mail della campagna gli studenti hanno inviato i loro disegni raffiguranti il loro luogo segreto, reale o immaginario, dedicato alla lettura. Sono stati scelti, da una commissione appositamente costituita, i 12 migliori che saranno pubblicati sul calendario 2018 del Centro per il Libro. I primi tre disegni classificati riceveranno inoltre un kit di libri ciascuno e il primo anche una Little Free Library regalata dal Centro per il Libro e la Lettura.

Ecco i vincitori:

Primo classificato: Ginevra Fiore, classe 4B, Scuola primaria Madre Teresa di Calcutta, Altamura (BA)

Secondo classificato: Giulia Lo Presti, classe 2G, XV IC Paolo Orsi, Siracusa

Terzo classificato: Elena Battaglini, classe 3A, Scuola media IC. L. Pirandello, Pesaro

Finalisti:

-Mark Lope Irabon, classe 5A, Scuola primaria di via Cuzzi, IC Como Rebbio (CO)

-Josephin Ponturo, classe 1C, Scuola primaria IC Cesare Battisti, Catania

-Elisa Ranocchi, classe 3A, Scuola media IC L. Pirandello, Pesaro

-Nicolò Cristoni, Cecilia Felici, Alessia Santolì, Alexandra Spasova, tutti della classe 1C, Scuola media IC L. Pirandello, Pesaro

-Simone Ciullo, classe 3A, Scuola primaria di Acquarica del Capo, IC Presicce-Acquarica (LE)

-Giulia Andriani, classe 4A, Scuola primaria Don Milani, IC Don Bosco, Cutrofiano (LE)

La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito della Fiera “Più Libri più Liberi” a Roma (6-10 Dicembre 2017) in data da stabilire. La partecipazione alla premiazione è a carico dei vincitori, che riceveranno però alcuni biglietti omaggio per accedere alla manifestazione.

  • 785