Papa Francesco: la lettura è strumento di giustizia e fratellanza


Roma, 20 aprile 2018. Il Maggio dei Libri quest’anno inizia con uno slancio speciale: in vista della Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore il 23 aprile, infatti, il Presidente del Centro per il libro e la lettura ha ricevuto una lettera di sostegno e di vicinanza da parte del Pontefice, tramite la Segreteria di Stato Vaticana.

Papa Francesco auspica che “tale circostanza possa costituire l’occasione per una più piena presa di coscienza sul significato che il libro, e più in generale la lettura, riveste per costruzione di un mondo e di una società più giusta e fraterna”.

Un augurio accolto con profonda gratitudine, che infonde un’ispirazione e un’energia ancora più intense a questa ottava edizione del Maggio dei Libri – che prende il via proprio lunedì 23 aprile e si conclude il 31 maggio – affinché leggere, e leggere ovunque, possa davvero diffondere la consapevolezza del valore sociale e culturale della lettura.

Il Maggio dei Libri è un’iniziativa di Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con l’intervento di Ministero degli Affari Esteri della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Consiglio Superiore della Magistratura, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e con la partecipazione di Regione Lazio e ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani; in collaborazione con Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Associazione Italiana Editori, Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Librai Italiani, Società Dante Alighieri, Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, Municipio Roma VI, Casa delle Letterature di Roma, Atlante digitale del ‘900 letterario. Media partner: RAI Cultura con i portali di RAI Scuola e RAI Letteratura. Altri partner: Goethe-Institut, Accademia della Crusca, Fondazione Francesco De Sanctis, Salone Internazionale del Libro di Torino, Centro Studi per la Scuola Pubblica, Circolo dei lettori di Torino, Festival della Lettura ad Alta Voce. Progetto di educazione alla lettura espressiva, Festival Pistoia Dialoghi sull’uomo, Napoli Città Libro, Festival degli Scrittori – Premio Gregor von Rezzori, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Gabinetto Vieusseux, Associazione culturale Play Town Roma – Premio “Scelte di classe”, Associazione Forum del libro, Librerie Coop, Librerie Feltrinelli, Libri nel Giro, Messaggerie, MUBA – Museo dei Bambini, Romics, Unicoop Tirreno, Bottega Finzioni, GeMS – Gruppo editoriale Mauri Spagnol, Università degli Studi di Bolzano.

 

www.ilmaggiodeilibri.it
Facebook @ilmaggiodeilibri
Twitter @maggiodeilibri
Instagram @ilmaggiodeilibri
#MaggiodeiLibri

  • 0