Lettura Day: “Leggiamo insieme, il giovedì”


Lettura Day, è la grande festa collettiva nata da un’idea di ADEI – Associazione degli editori indipendenti, partner de Il Maggio dei Libri, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura. La prima edizione, caratterizzata dal claim Leggiamo insieme, il giovedì è partita il 23 aprile e proseguirà fino al 23 settembre: sei mesi di appuntamenti, ogni giovedì, con letture ad alta voce che uniranno nel segno dell’amore per i libri grandi e piccoli, editori e lettori, librerie, scuole, biblioteche e tutti coloro che nei libri riconoscono preziosi oggetti di inestimabile valore.

Tutti possono partecipare a #letturaday e mettere in gioco la propria voce: chiunque, di ogni epoca, taglia, storia, origine, colore e passione, in qualsiasi luogo si trovino, pubblico o privato, a scuola, al lavoro, per strada, nei negozi, sui palcoscenici o dai balconi. L’importante è mettersi in gioco leggendo ad alta voce per qualcun altro, scegliendo il proprio libro del cuore o affidandosi al caso, afferrando quello più vicino. Qui i dettagli.

Una particolare attenzione sarà dedicata a Dante, in occasione del suo settimo centenario: i suoi versi avranno una doppia voce, quella dell’attrice catalana Silvia Bel, nella splendida chiesa gotica di Santa Maria del Mar a Barcellona che leggerà i versi in lingua catalana (la prima in cui è stata tradotta la Divina Commedia) e quella dell’attore italiano Marcello Prayer, nel magnifico cenacolo di Santa Croce a Firenze.

  • 368