Il Maggio dei Libri in giro per lo Stivale…


Amici del #MaggiodeiLibri, ecco un’altra breve esplorazione fra le centinaia di appuntamenti in giro per l’Italia, durante i prossimi giorni.

A Cavaion Veronese (Verona), la notte di sabato 12 maggio i bambini da 8 a 10 anni sono invitati in biblioteca per passare una notte avventurosa. Verranno organizzati giochi, sempre con il libro come protagonista, qualche attività e poi tutti a nanna nel proprio sacco a pelo. Un’avventura da non perdere!

A Potenza, il 12, 19 e 26 maggio, il Circolo culturale Gocce d’Autore vi invita a salire sul suo Treno Letterario (seconda edizione, in collaborazione con la Direzione Regionale Basilicata di Trenitalia). Il “Treno letterario” ha come tema “Lungo le vie del Vulture” e avrà come tappe Potenza-Melfi (12), Potenza-Rionero in Vulture (19), Potenza-Castel Lagopesole (26). Lo speciale convoglio intende unire lo spostamento lungo le tappe predefinite, alle suggestioni letterarie e culturali che il viaggio stesso potrà offrire: i viaggiatori potranno infatti godere del paesaggio che il percorso riserva e dell’ascolto delle letture ad alta voce, come anche incontrare autori e cimentarsi in giochi letterari. Un viaggio fisico dal valore metaforico: si va verso luoghi immaginari e tempi vagheggiati.

A Sant’Oreste (Roma), dal 16 al 20 maggio potrete “scalare” Una Montagna di Libri. Radici II Edizione del Festival di Libri, Letteratura e Cultura (seconda edizione, organizzato dalla Pro Loco). Nella cornice del Monte Soratte, incontri con autori e personaggi del mondo della cultura per riflettere sul tema delle radici: famigliari, individuali o collettive, linguistiche, radici naturali o storiche, radici strappate. Letteratura, cultura, arte, teatro e gastronomia si fondono per cinque giorni da non perdere.

A Napoli, fino al 31 maggio ci sono le Letture al buio (una al giorno) alla Biblioteca Rafael Alberti dell’Istituto Cervantes. Un libro per ogni giorno del mese, tra le ultime novità di narrativa spagnola e latinoamericana. I testi scelti, esposti nella sezione novità, saranno a disposizione degli utenti “impachettati”, così da non poterne conoscere il titolo. Il lettore che “avrà il coraggio” di prenderne uno in prestito dovrà a sua volta suggerire un altro libro, ricoprendolo, in modo da mantenere il mistero della proposta e fornendo qualche indizio sulla trama scritto direttamente sulla carta.

A Oristano, il 16 e 18 maggio, Leggere insieme è bello! Sei Biblioteche, sei laboratori diversi, sei incontri unici per leggere insieme, per scoprire nuovi orizzonti. Appuntamento a Ollastra il 16 e il 18, a Siamanna e Siapiccia, per andare a scuola per un racconto fantastico, a Simaxis in piazza, per scoprire quale libro cura i tuoi “mali”, a Villanova Truschedu, dove per tutto il mese si può imparare l’arte, copiandola a modo proprio, e a Zerfaliu, per l’apertura della nuova biblioteca con tante iniziative e letture.

A Foligno (Perugia), il 18 e 19 maggio siete tutti invitati dalla Libreria Pukapuka alle Letture di Primavera, letture animate per bambini con diverse tecniche di lettura: Kamishibai, Cavalletto, Leggio. La Libreria, con la propria “Libricicletta”, interverrà alla Festa di Primavera organizzata dall’Istituto Comprensivo Foligno 3 “G. Galilei” S. Eraclio – Foligno, in programma al Parco On Air a S. Eraclio nei giorni 18 e 19 maggio. Il programma: Venerdì 18 dalle 16.30 alle 18.30 lettura animata di: Fortunatamente, La mia mano, L’orso che non C’era. Sabato 19 dalle 9 alle 12: A caccia dell’orso, A sbagliar le storie, Il cavallo e il soldato, Prosciutto e uova verdi. Sabato 19 dalle 16 alle 18: Il cavallo e il soldato, L’orso che non c’era, Fortunatamente.

A Formigine (Modena), sino al termine della campagna, chi non sapesse cosa leggere non ha che da andare alla Biblioteca Daria Bertolani Marchetti, dove troverà The Book Jar, un vaso pieno di consigli di lettura!

 

  • 349