Il Centro per il libro e la lettura a Tempo di Libri


In attesa dell’inizio del Maggio dei libri, il Centro per il libro e la lettura vi dà appuntamento a due incontri speciali in programma a Tempo di Libri, la Fiera Internazionale dell’Editoria in programma dall’8 al 12 marzo a fieramilanocity (www.tempodilibri.it).

Venerdì 9 marzo saranno protagoniste le Città che leggono, con i rappresentanti di quei 400 Comuni, che si incontreranno nella prima Convention della rete creata con il progetto Città che legge. Vi aspettiamo quindi alle 10.30 nella Sala Brown 1 per Ripensare le città attraverso i libri: insieme al confronto delle diverse esperienze e alla condivisione delle buone pratiche, l’incontro offrirà anche l’occasione per illustrare anche i risultati dei primi “Patti per la lettura” e presentare i progetti vincitori dei bandi 2017, dedicati dedicato ai Comuni fino a 5000 abitanti e alle loro iniziative più meritevoli di promozione della lettura. Interverranno: Ricardo Franco Levi, Oscar Farinetti, Romano Montroni, Marco Cammelli, Flavia Cristiano, Massimo Coen Cagli, Justyna Jochym, Stefano Parise, Vincenzo Santoro, Filippo Del Corno, moderati da Giovanna Zucconi.

Domenica 11 marzo, inoltre, focus sulla promozione della lettura con un particolare invito a tutti gli insegnanti: alle 11 nello Spazio Rai (pad. 3), Rai Scuola in collaborazione con il Centro per il Libro e Lettura presenterà “Toolbox. Invito alla lettura”. Un piano di educazione alla lettura e alla literacy per formare i bambini nel loro percorso di crescita come lettori: a illustrare i contenuti del programma saranno Gianfranco Noferi, Tiziana Mascia e Romano Montroni. Durante l’incontro saranno anche indicate attività di promozione della lettura per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, pertanto a educatori e insegnanti che parteciperanno all’incontro verrà rilasciato un attestato valido ai fini della formazione del personale docente della scuola (L. 107/2015 Art. 1, c. 124).

Vi aspettiamo!

  • 502