IBS.it, laFeltrinelli.it e Librerie Feltrinelli partner de Il Maggio dei Libri con un calendario di iniziative speciali!


Quest’anno la riflessione sull’amore in chiave dantesca e le sue molteplici declinazioni è proposta anche dalla libreria online costituita da IBS.it e lafeltrinelli.it che aderisce con numerose attività: infatti, da oggi sui rispettivi siti, una bellissima pagina dedicata alla campagna con le iniziative proposte che vi invitiamo a scoprire e navigare! Oltre alle bibliografie tematiche suggerite dal Centro per il libro e la lettura, sono proposti dei percorsi editoriali incentrati sull’interpretazione dell’amore attraverso imprescindibili raccolte poetiche e romanzi d’amore.

Tra le attività proposte, in particolare, vogliamo segnalarvene due speciali: la prima, la rubrica Voce ai libri, dove gli studenti dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa hanno realizzato tre pillole audio basate sulle opere da cui sono tratti i versi dei filoni tematici della nostra campagna, i Canti V dell’Inferno e XXXIII del Paradiso della Divina Commedia e il III trattato del Convivio. Oggi è stata pubblicata la prima delle tre pillole, dal titolo “Paolo e Francesca. Inferno, Canto V” letta da Eleonora Bernazza, che riprende il primo filone de Il Maggio dei Libri, “Amor… ch’a nullo amato amar perdona”. Un podcast che dà letteramente “Voce ai libri”, a partire dal quale la community Instagram di IBS.it verrà coinvolta, sempre a partire da oggi, a partecipare al contest #AmorDiDante, per reinterpretare in chiave video una terzina dantesca. La seconda iniziativa è il torneo social #VocidallInferno, che inviterà la community Instagram di laFeltrinelli a votare il personaggio più noto della Divina Commedia tra gli otto in gara, proponendo per ciascuno una bibliografia tematica.

Inoltre, nelle Librerie Feltrinelli fino al 31 maggio proseguono gli incontri e i dialoghi con grandi scrittori nazionali e internazionali e alcuni tra i più noti personaggi dell’attualità, in live streaming su Feltrinelli Live o in diretta sui canali Facebook e Instagram di laFeltrinelli. Tra i moltissimi anche Alberto Angela, Stefania Auci, Paolo Bacilieri, Alessandro Barbero, Francesco Bianconi, Aldo Cazzullo, Erri De Luca, Javier Cercas, Fabio Genovesi, Kazuo Ishiguro, Milo Manara e Michele Santoro.

Trovate le informazioni e come partecipare su IBS.it e lafeltrinelli.it.

  • 149