Gli appuntamenti delle Biblioteche di Roma per Il Maggio dei Libri


Anche quest’anno partner della campagna, le Biblioteche di Roma partecipano a Il Maggio dei Libri con un ricchissimo calendario di iniziative, qui una selezione delle prossime:

Venerdì 28 maggio ore 19, l’immaginazione al potere nel libro presentato dalla biblioteca Franco Basaglia. Si parla di “Malinverno”, racconto di Domenico Dara (Feltrinelli 2020). La storia di Timpamara, un piccolo paese di fantasia, e del suo bibliotecario, Astolfo Malinverno. Dalla sua cartiera, nelle giornate ventose, si levano pagine di libri che svolazzano sopra gli abitanti del posto che, non di rado, portano il nome di personaggi letterari: Don Chisciotte, Victor Hugo…
L’evento è disponibile sulla Pagina Facebook della biblioteca.

Sabato 29 maggio ore 11, a otto anni dalla scomparsa, la biblioteca Sandro Onofri ricorda Franca Rame con la presentazione del libro di Luisa Mattia, “Franca. Una vita in scena” (Editore Coccole Books 2021). Uno sguardo sui primi anni di vita e poi le scelte da giovane donna nell’immediato dopoguerra, da sempre sul palcoscenico, prima di incontrare il suo Dario.   Dialogano con l’autrice: Daniela Valente, (editrice di Coccole Books) e Mattea Fo nipote di Franca Rame.
Evento on line, su piattaforma Zoom. Prenotazione con mail a sandronofri@bibliotechediroma.it

Due incontri il sabato mattina dedicati al ciclo Science and the city. Esperienze green per il futuro, iniziative culturali rivolte a scuole, famiglie e gruppi di persone di tutte le età, per ri-scoprire il territorio attraverso la scienza, condividere e scambiare conoscenze ed esperienze di vita:
Sabato 29 maggio ore 9.30, la biblioteca Laurentina invita a un laboratorio online sulle tecniche di realizzazione del “natural garden”. Gli interessati possono imparare a creare spazi all’aperto con allestimenti per aiutare diverse specie di animali selvatici ad alimentarsi.
I partecipanti (al massimo 20) ricevono il link dell’attività prenotandosi telefonicamente o via mail.

Sabato 29 maggio ore 10, “Bioblitz” nella Riserva Naturale Laurentino-Acqua Acetosa. Curiosi, studenti e famiglie, affiancati da scienziati ed esperti biologi, conoscono la varietà di piante e animali che ci circondano.
L’attività è gratuita ma con prenotazione telefonica obbligatoria al numero 06 97840700.

Sabato 29 maggio ore 18, il Teatro Biblioteca Quarticciolo invita al secondo appuntamento di Lo Sport ai margini. Voce ai protagonisti. Sei incontri, nell’ambito della programmazione di Roma Culture, grazie alla proficua collaborazione di Biblioteche di Roma con la Palestra Popolare Quarticciolo , la Biblioteca e il Teatro Quarticciolo, e con il patrocinio del Municipio V, per capire quanto lo sport possa essere una via di fuga e di aggregazione sociale. E quanta strada bisogna fare, da una periferia urbana come da un campetto di provincia, prima di raggiungere i massimi livelli del professionismo. Al centro di questo appuntamento, il pugilato. Dal Parchetto Modesto di Veglia di Via Ugento 30, ne parlano Emanuele Agati (Palestra Popolare Quarticciolo) Giorgia Bernardini, (giornalista) e Claudio D’Aguanno, (giornalista e scrittore).
Diretta streaming sui canali social di Biblioteche di Roma fb@biblioteche.roma youtube.bibliotechediroma e della Biblioteca Quarticciolo

Domenica 30 maggio ore 12, ultimo appuntamento dantesco con il circolo di lettura della biblioteca Laurentina. Laura Pugno, scrittrice, traduttrice e saggista, presenterà il XXXIII Canto del Paradiso, l’ultimo della Commedia. Arrivati al la visione di Dio, anche la lingua giunge all’ineffabile. L’evento, per il ciclo di appuntamenti Intorno a Dante. I circoli di lettura leggono la Commedia, è disponibile sulla pagina Facebook di Biblioteche di Roma.

Domenica 30 maggio ore 17, la biblioteca Rugantino invita alla presentazione del libro di Giovanna De Marco Come il cielo, come il mare; incontro virtuale su piattaforma MEET aperto a tutti i lettori interessati; sarà presente l’autrice; introduce e dialoga con l’autore Livia De Pietro, critica letteraria e coordinatrice del Circolo di Lettura della Biblioteca Rugantino.

 

 

  • 667