“Fiabe statistiche. Letture d’autore” Secondo ciclo di letture ad alta voce a cura di Istat


Tornano le Fiabe statistiche a cura di Istat, quest’anno partner della nostra campagna!
Al Festival della Statistica e della Demografia di Treviso (18-20 settembre 2020) l’Istat presenta infatti il secondo ciclo di letture ad alta voce di racconti tratti dai volumi di Fiabe statistiche, “Le streghe di Bayes e altre storie” (2017) e “Il Pavone della pioggia e altre storie” (2019). L’iniziativa si inserisce tra le attività di promozione della cultura statistica che l’Istat progetta per migliorare la conoscenza e la comprensione dell’informazione quantitativa. Con la lettura di racconti ad alta voce, l’Istituto sperimenta una nuova modalità di divulgazione scientifica, realizzando dei podcast dedicati a bambini e ragazzi, adatti anche a quanti desiderano approcciare il linguaggio della statistica in modo semplice e divertente.

Per questa edizione l’evento è articolato in tre appuntamenti (9, 16 e 23 settembre 2020), collegati con le tre performance dell’attore Denis Frison previste al Festival della Statistica e della Demografia di Treviso, nell’ambito della sezione dedicata ai giovani, StatisticAll Young.

Primo appuntamento mercoledì 9 settembre con la fiaba “La giacca che vinse una gara di sci” (tratta da “Le streghe di Bayes e altre storie”) che rappresenta il significato di media statistica attraverso la vicenda di dieci fratelli, nove dei quali molto alti e Ultimo piccolino, protagonisti di una competizione sciistica. Seguono le letture di “Bisticci tra sorelle” (16 settembre) e “Pastafrollo pasticcere” (23 settembre).

 

  • 320