Faq


Tutte le domande e le risposte per partecipare alla IX edizione del Maggio dei Libri (23 aprile – 31 maggio 2019)!

· Chi può partecipare al Maggio dei Libri?
Tutti, senza eccezione, possono partecipare organizzando tra il 23 aprile e il 31 maggio attività di promozione della lettura e caricandole nella banca dati pubblicata sul sito ufficiale www.ilmaggiodeilibri.it.

· C’è una data di scadenza per la registrazione?
La scadenza per inserire le iniziative in banca dati è quella di conclusione della campagna, il 31 maggio.

· Ho già partecipato al Maggio dei Libri nelle scorse edizioni, posso utilizzare le stesse credenziali d’accesso?
Dipende: se ti sei registrato per la prima volta nel 2018 puoi utilizzare le stesse credenziali anche quest’anno; se invece ti sei registrato prima del 2018 devi effettuare una nuova registrazione al link  www.ilmaggiodeilibri.it/registrazione

· Mi sono registrato per Libriamoci 2018, posso usare le stesse credenziali?
Sì.

· Ho effettuato la registrazione ma non trovo più le credenziali, come posso recuperarle?
Al termine del processo di registrazione vi è stata inviata un’email di conferma (recapitata da redazione@ilmaggiodeilibri.it). E’ sempre possibile accedere nuovamente alla registrazione attraverso il tasto ‘ho dimenticato la password’.

· Che tipo di iniziative si possono organizzare?
Non ci sono vincoli né preclusioni, si possono organizzare reading, letture all’aperto, bookcrossing, incontri letterari, maratone di lettura, laboratori, letture ad alta voce… o partecipare con manifestazioni già esistenti, purché si svolgano nel periodo che va dal 23 aprile al 31 maggio (festival, rassegne, premi letterari…).

· Possiamo avere degli spunti per l’organizzazione delle nostre attività?
La campagna ha scelto per quest’anno il claim Se voglio divertirmi leggo e invita quindi a considerare la lettura un’attività piacevole, benefica per la mente e il corpo, orientata secondo i gusti di ciascuno. Sbizzarritevi quindi con iniziative che coinvolgano in modo accattivante! Anche per questa edizione, inoltre, il Centro per il libro e la lettura ha individuato alcuni percorsi tematici, legati ad anniversari significativi, ai quali è possibile ispirarsi in totale libertà: Desiderio e genio. A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci (2 maggio 1519); Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger; Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi; Guarda che luna! A cinquanta anni dall’allunaggio.

· Ci sono anche quest’anno le bibliografie sui filoni tematici?
Certo, le bibliografie ragionate e suddivise per fasce d’età sono disponibili sia qui sul sito sia su Libriamociascuola.it:
Desiderio e genio. A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci (2 maggio 1519)
libriamociascuola.it/II/?p=10835
Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger
libriamociascuola.it/II/?p=10839
Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi
libriamociascuola.it/II/?p=10844
Guarda che luna! A cinquanta anni dall’allunaggio
libriamociascuola.it/II/?p=10846.

· Posso inserire in banca dati documenti o immagini?
Da quest’anno, come richiesto da molti di voi, è possibile arricchire la scheda dell’evento inserendo un’immagine o una locandina (formati possibili png-jpg-jpeg).

· Ho problemi di natura tecnica con il sistema, chi posso contattare per assistenza?
Se riscontrate dei problemi nella compilazione del form in banca dati potete scrivere a ilmaggiodeilibri@cepell.it e lasciare un vostro contatto telefonico per essere richiamati.

· Dove verrà visualizzata la mia iniziativa?
Tutte le iniziative registrate saranno visibili, dopo validazione, sul sito www.ilmaggiodeilibri.it interrogando la banca dati attraverso la cartina geografica in homepage, consultabile regione per regione.

· Dove posso trovare il manifesto di questa edizione del Maggio dei Libri?
Nella sezione download potete trovare il logo, la locandina ufficiale, il segnalibro, la locandina personalizzabile e il banner “Partecipiamo anche noi!”

· Dove trovo la App del Maggio dei Libri?
A partire da fine marzo, nel menu orizzontale, cliccando su “App”, potete scaricare sia la versione Android che iOS. Se invece avete già installato l’applicazione, si aggiornerà automaticamente all’edizione 2019.

· Come posso diffondere le mie attività legate al Maggio dei Libri?
Da quest’anno, dopo che la vostra iniziativa sarà stata validata, potrete condividerla sui vostri social network, blog e siti grazie a un link diretto, uno strumento in più per diffonderla, migliorarne la riuscita e farcela conoscere (inserendo su Facebook, Twitter e Instagram il tag #MaggiodeiLibri o la menzione @ilmaggiodeilibri su Facebook e Instagram e @maggiodeilibri su Twitter).

· Ci sarà un premio per questa edizione del Maggio dei Libri?
Certo, il Premio Il Maggio dei Libri sarà assegnato anche nel 2019 come riconoscimento del vostro impegno: sarà conferito alle iniziative più originali e innovative e, soprattutto, gli organizzatori che abbiano fatto rete con le altre realtà territoriali. Cinque le categorie previste: biblioteche, scuole, associazioni culturali, strutture sanitarie e di reinserimento (carceri, comunità terapeutiche…), librerie.
Torna anche quest’anno, inoltre, il concorso di illustrazione legato all’immagine guida istituzionale. Destinato alle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado, che ha come tema “Trasportato dai palloncini, dove arriverà Duccio il bassotto? Disegna l’avventura del nostro amico a quattro zampe”. Il Centro per il libro e la lettura premierà i migliori disegni, realizzati con tecniche tradizionali. Gli istituti scolastici potranno partecipare con opere grafiche realizzate con tecniche tradizionali che dovranno essere inviate in formato jpg con risoluzione minima di 300dpi, entro e non oltre il 10 giugno 2019 all’indirizzo mirna.molli@beniculturali.it. Le 12 migliori saranno inserite nel calendario 2020 del Centro per il libro e la lettura e i primi 3 classificati riceveranno un kit di libri ciascuno.

Per ulteriori informazioni, chiarimenti e suggerimenti contattare la Segreteria organizzativa scrivendo a ilmaggiodeilibri@cepell.it e lasciando un contatto telefonico per essere richiamati.

  • 0