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Tutte le domande e le risposte per partecipare all’undicesima edizione de Il Maggio dei Libri (23 aprile – 31 maggio 2021)!

Chi può partecipare a Il Maggio dei Libri?
Tutti, senza eccezione, possono partecipare organizzando tra il 23 aprile e il 31 maggio attività di promozione della lettura e caricandole nella banca dati online dal 22 marzo sul sito ufficiale www.ilmaggiodeilibri.it.

C’è una data di scadenza per la registrazione?
La scadenza per inserire le iniziative in banca dati è quella di conclusione della campagna, il 31 maggio.

Ho già partecipato a Il Maggio dei Libri nelle scorse edizioni, posso utilizzare le stesse credenziali d’accesso?
Dipende: se ti sei registrato per la prima volta dal 2018 in poi puoi utilizzare le stesse credenziali anche quest’anno; se invece ti sei registrato prima del 2018 devi effettuare una nuova registrazione al link www.ilmaggiodeilibri.it/registrazione

Mi sono registrato per Libriamoci 2020, posso usare le stesse credenziali?
No, le credenziali usate per Libriamoci non sono valide per Il Maggio dei Libri, bisogna accreditarsi nuovamente.

Ho effettuato la registrazione ma non trovo più le credenziali, come posso recuperarle?

Al termine del processo di registrazione vi è stata inviata un’email di conferma (recapitata da redazione@ilmaggiodeilibri.it) contenente Username (la vostra email) e password: verificate che non vi venga recapitata nella cartella della posta indesiderata.

Che tipo di iniziative si possono organizzare?
Non ci sono vincoli né preclusioni, si possono organizzare reading, letture all’aperto, bookcrossing, incontri letterari, maratone di lettura, laboratori, letture ad alta voce… o partecipare con manifestazioni già esistenti, purché si svolgano nel periodo che va dal 23 aprile al 31 maggio (festival, rassegne, premi letterari…). Si può aderire anche organizzando eventi web, cioè attività che si svolgono solo online, in diretta o in differita, su social network, siti e blog.

Cosa sono gli Eventi Web e come funzionano?
Sono attività che si svolgono solo online, in diretta o in differita, su social network, siti e blog. Ad esempio: live streaming, dirette social, campagne di invito alla lettura (diffusione di hashtag, condivisione di foto e post), resoconti di gruppi di lettura, video e audio registrati, ecc. È possibile inserirli (dal 22 marzo) nella banca dati selezionando l’apposita categoria “Evento Web” dal menu a tendina “Tipologia Evento” nella prima sezione della compilazione.

Possiamo avere degli spunti per l’organizzazione delle nostre attività?

Nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, Il Maggio dei Libri rende omaggio al Sommo Poeta scegliendo per quest’anno il tema Amor… uno dei temi cardine della sua produzione. L’amore viene declinato in tre percorsi tematici ispirati ad alcuni dei più celebri versi: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona“, “Amor… che ne la mente mi ragiona” e “Amor… che move il sole e l’altre stelle“. Sbizzarritevi quindi con iniziative che coinvolgano in modo accattivante!

Posso inserire in banca dati documenti o immagini?
Sì, è possibile arricchire la scheda dell’evento inserendo un’immagine o una locandina (formati possibili png-jpg-jpeg).

Posso inviare delle foto delle mie iniziative per la condivisione sui social?

Sì, se avete piacere di inviare tramite Messenger materiali e resoconti delle vostre iniziative (gallery fotografiche, singole foto, locandine, testi e resoconti), vi chiediamo di rispettare le seguenti linee guida per consentirne la pubblicazione sui canali Facebook e Instagram de Il Maggio dei Libri.
Foto: massimo 2, in alta risoluzione (dimensioni minime indicative 4.000×2.000 pixel), a fuoco, senza minori ripresi in primo piano (salvo contestuale invio di liberatoria per la pubblicazione, tenendo presente che tale liberatoria non è necessaria per foto che ritraggono un pubblico ampio ed eterogeneo di età), corredate di didascalia con luogo, data e titolo evento se prive di testo a corredo.
Testi a corredo delle foto: massimo 500 caratteri spazi inclusi, con specifica di luogo, data e titolo dell’evento raccontato.

Come posso diffondere le mie attività legate a Il Maggio dei Libri?
Dopo che la vostra iniziativa sarà stata validata, potrete condividerla sui vostri social network, blog e siti grazie a un link diretto, uno strumento in più per diffonderla, migliorarne la riuscita e farcela conoscere (inserendo su Facebook, Twitter e Instagram il tag #ilmaggiodeilibri o la menzione @ilmaggiodeilibri su Facebook e Instagram e @maggiodeilibri su Twitter).

Ho problemi di natura tecnica con il sistema, chi posso contattare per assistenza?
Se riscontrate dei problemi nella compilazione del form in banca dati potete scrivere a ilmaggiodeilibri@cepell.it e lasciare un vostro contatto telefonico per essere richiamati.

Dove verrà visualizzata la mia iniziativa?
Tutte le iniziative registrate saranno visibili, dopo validazione, sul sito www.ilmaggiodeilibri.it interrogando la banca dati attraverso la cartina geografica in homepage, consultabile regione per regione.

Ci sarà un premio anche per questa edizione de Il Maggio dei Libri?
Certo, il Premio Il Maggio dei Libri a partire da quest’anno diventa il Premio nazionale per il libro e la lettura e sarà assegnato come riconoscimento del vostro impegno: sarà conferito alle iniziative più originali e innovative e, soprattutto, agli organizzatori che abbiano fatto rete con le altre realtà territoriali. Cinque le categorie che possono concorrere al Premio in libri: Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari; Associazioni, istituti culturali, centri studi e ricerche; Istituti scolastici; Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani; librerie.

A ciascun vincitore delle prime quattro categorie (Biblioteche, Associazioni culturali, Istituti Scolastici, Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani), sarà attribuito un premio in buoni libri (a scelta dei vincitori) del valore di 2.000 euro da spendere presso la libreria vincitrice, che assumerà i costi di spedizione dei libri acquistati dai vincitori. La libreria vincitrice del Premio nazionale per il libro e la lettura sarà incaricata di fornire i libri anche ai vincitori del premio “BookTuberPrize 2021”bandito dal Centro. Qui potete scaricare il regolamento. Per ulteriori informazioni, potete scrivere a ilmaggiodeilibriwebsite@gmail.com lasciando un contatto telefonico per essere richiamati.

C’è anche quest’anno un video tutorial su come iscriversi alla banca dati?
Certo, lo trovate pubblicato sulla home page del sito, accanto al pulsante “Inserisci la tua iniziativa nella banca dati del Maggio dei Libri 2021” sotto la cartina dell’Italia, oppure a questo link del canale YouTube del Centro per il libro e la lettura.

Dove posso trovare il manifesto di questa edizione de Il Maggio dei Libri?
Nella sezione download potete trovare il logo, la locandina ufficiale, il segnalibro, la locandina personalizzabile e il badge “Partecipiamo anche noi!”

Ci sono anche quest’anno le bibliografie sui filoni tematici?
Certo, le bibliografie ragionate e suddivise per fasce d’età sono disponibili a questa pagina.

Per ulteriori informazioni, chiarimenti e suggerimenti contattare la Segreteria organizzativa scrivendo a ilmaggiodeilibri@cepell.it e lasciando un contatto telefonico per essere richiamati.

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