APPUNTAMENTI

Le stanze di Rodari UNIQUE CODE: 202001623
N. ATTIVITA': 1
LINK


MODALITA'

Evento Web

DATE

DAL 18/05/2020 AL 31/05/2020

LOCALITA'

Andria

REGIONE

Puglia

DESCRIZIONE

Il Circolo Didattico Rosmini di Andria ha voluto onorare Gianni Rodari a 100 anni dalla sua nascita e sperimentare con lui nuovi linguaggi, nuove parole.

Il progetto nasce dal sovrapporsi di due eventi eccezionali: il primo costrittivo, l’emergenza Coronavirus, che ha modificato le modalità d’incontro e di condivisione, e il secondo liberatorio, l’anno rodariano, che ci ha fatto volare con le ali della fantasia!

Lavorare insieme…a distanza ha rappresentato una sorta di CHIAMATA ALLE ARTI che ha coinvolto i bambini di tutta la scuola primaria e dell’infanzia.

L’intento è stato quello di offrire uno spazio condiviso e piacevole, attorno alle filastrocche. Spazio che potesse coinvolgere bambini, famiglie e maestri.

E allora abbiamo spalancato le porte delle aule virtuali a Rodari e ai suoi racconti, alle sue fiabe…perché “le fiabe sono il luogo di tutte le ipotesi” e a noi piace ipotizzare! E siccome l’ipotesi è la casa delle possibilità, con le possibilità si entra nel mondo dei sogni che sono il regno della fantasia. Così tutti possiamo volare e sognare, sognare una scuola grande come il mondo!
Le filastrocche sono presenti all'interno del seguente link.

https://www.rosmini.edu.it/le-stanze-di-rodari/

TARGET

Adolescenti
Adulti
Anziani
Bambini
Donne
Insegnanti
Professionisti
Studenti
Altro

TEMI

Letteratura
Sociale

8 Circolo Didattico Rosmini An

Corso Italia
7
76123
Puglia
Barletta-Andria-Trani
Andria
0883246450
Scuole e direzioni didattiche
No

8 Circolo Didattico Rosmini An

Corso Italia
7
76123
Puglia
Barletta-Andria-Trani
Andria
0883246450
Scuole e direzioni didattiche
No

SABINA PISTILLO

Laboratorio lettura