Leggere per sentirci ancora più vicini anche se siamo distanti. Leggere per continuare ad emozionarci e al contempo alimentare sempre più la nostra fantasia.Il libro 'I viaggi di Giovannino perdigiorno' ci ha proiettati in una dimensione affascinante leggendolo a scuola, ma da casa ci ha aiutato a vivere in una nuova dimensione dove noi stessi siamo diventati ora gli uomini di zucchero, ora gli uomini di ghiaccio, ora quelli malinconici ,ora quelli di gomma, passando per quelli senza sonno (incubo da covid 19) a quelli di vento che finalmente hanno spazzato via le nostre angosce e hanno cambiato la direzione degli eventi ,proiettandoci di nuovo nella realtà.Questa volta però in strada a vivere di nuovo la nostra vita.
Bambini
Letteratura
Una lettrice volontaria della biblioteca legge storie da albi illustrati per bambini di 3-5 anni
Bambini
Letteratura
Anche quest’anno, com’è consuetudine, la Biblioteca Comunale di Alba Adriatica aderisce alle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra e del Libro del 22 e del 23 aprile. Per questi due importanti appuntamenti si è pensato di coinvolgere i bambini e i ragazzi con un evento web sulla pagina facebook https://www.facebook.com/bi-
bliotecacomunalealbaadriatica, nato anche dalla collaborazione con il WWF e con la Pro Loco Spiaggia d’Argento. A partire dall’edizione di “Libriamoci a scuola” dello
scorso mese di novembre, la biblioteca ha moltiplicato i suoi sforzi per quanto riguarda la divulgazione scientifica, le letture ad alta voce di libri riguardanti la sostenibilità ambientale e l’offerta di laboratori di educazione ambientale.
I giovanissimi sono invitati, anche grazie a un video, dal 18 al 22 aprile ad inviare su whatsapp al numero 349/7594945 disegni riguardanti l’ambiente, la natura e il
rispetto per la Terra e foto con tema “La natura dal e sul balcone di casa mia”. I contributi inviati saranno pubblicati sulla pagina facebook della Biblioteca Comunale di Alba Adriatica: le foto saranno pubblicate anche con l’hashtag #wwfurbannature, in modo da poter essere visualizzate sui canali social del WWF.
Nella giornata del 23 aprile sulla pagina fb della Biblioteca Comunale ci saranno consigli di lettura per bambini ed adulti dal titolo “Greenbooks” con libri in cui l’ambiente, non fa solo da sfondo alle vicende narrate, ma è sua volta protagonista. Tra questi “Il peso della farfalla” di Erri De Luca, “Una finestra vistalago” di Andrea Vitali, “La fine del mondo storto” di Mauro Corona, “Le otto montagne” di Paolo Cognetti, Il Barone rampante” di Italo Calvino, ecc.
Adolescenti
Adulti
Bambini
Insegnanti
Letteratura
Paesaggio
Altro
Claudia Gurau racconta storie attraverso varie tecniche visive realizzate con l'aiuto della carta (teatro delle ombre cinesi, origami giapponesi, fumetti...)
un appuntamento settimanale il sabato mattina
Bambini
ArtiVisive
Letteratura
Emanuele Zanfretta, insegnante e musicista, legge storie ai ragazzi intervallando musica e parole
un appuntamento settimanale, la domenica mattina
Bambini
Arti
Letteratura