Ecco alcuni appuntamenti per l’ultimo giorno del Maggio dei Libri!


Ultimo giorno per la nostra campagna ma sono tantissimi gli appuntamenti in giro per l’Italia ancora in corso o che si svolgono proprio oggi, qui una selezione delle iniziative:

Lariobook Festival
Dal 7 al 31 maggio, Como, Lariobook, via Sant’Abbondio 4

Il festival, si concentra tra maggio e giugno ma si estenderà lungo tutto l’arco dell’anno con una serie di ulteriori appuntamenti, vuole essere prima di tutto un’agorà, una piazza aperta a tutti. Una palestra di idee insomma, un luogo di dialogo e di confronto aperto alla discussione sui grandi temi dell’attualità del dibattito culturale in corso nel nostro paese. In questo salotto si partirà sempre da un libro, da un testo, da una storia raccontata in un volume. In un mondo che vede predominare il digitale e il virtuale riteniamo importante ribadire la centralità della parola, dell’autore e del lettore come triangolo inscindibile per un dialogo costruttivo. Il titolo, LarioBook, abbina il genius loci comacino, il Lario, con la parola “book”, libro, e allude sia al social network per eccellenza, Facebook, che alla presenza ormai secolare del grande cinema sul lago di Como, fenomeno noto come “Lariowood”. Tra gli ospiti: Paolo di Stefano, Mario Luzzatto Fegiz, Toni Capuozzo, Raul Montanari.

“Read More – Ci piace leggere”
31 maggio, Ravenna, piazza del Popolo

Ore 10.30: raduno in piazza dei lettori e delle lettrici. Ciascuno è inviato a portare il proprio libro preferito dell’anno o di sempre, un foglietto (dimensioni e colori a piacimento) con una citazione dal libro (o disegno per i più piccoli) e un altro foglietto con indicato il numero delle pagine del libro preferito. I foglietti con l’indicazione del numero delle pagine del libro dovranno essere messi in una scatola. Al termine della manifestazione verrà annunciato il numero complessivo delle pagine lette! Ad un segnale acustico preciso, si comincia a leggere tutti insieme per 3 minuti, dopo di che ciascuno può donare la sua citazione a chi vuole dei passanti oppure dei ragazzi e delle ragazze.

Saranno a disposizione delle cornici per i selfie “facce da libro” con cui è possibile fotografarsi con a fianco il proprio libro preferito. Il tutto è organizzato e coordinato dal personale della Biblioteca Classense con l’ausilio di volontari e volontarie del servizio civile nazionale. In caso di pioggia l’evento si terrà il 4 giugno.

Ciak si legge!
31 maggio, Grosseto, Istituto Comprensivo 1 A. Manzi, via Corelli 3

Dal 31 maggio al 6 giugno tutte scuole dell’Istituto Comprensivo “Alberto Manzi” di Grosseto alterneranno laboratori e letture animate a cura degli insegnanti, delle librerie cittadine e degli esperti che hanno collaborato con le scuole durante l’anno. Bambini e ragazzi presenteranno ai genitori, proiezione di corti, performance e mostre che hanno realizzato nel corso dell’anno. Il 6 giugno insegnanti, genitori e cittadini sono invitati alla tavola rotonda organizzata dagli studenti della scuola secondaria di 1° grado che ha per tema: cinema e diritti umani. Durante la tavola rotonda si alterneranno la visione di corti e documentari, l’intervento delle associazioni Amnesty, Unicef, Emergency, brani di musiche da film e coreografie eseguiti dai ragazzi del corso a indirizzo musicale. La serata termina con un aperitivo “etnico” offerto dalle famiglie.

Scienza, fantascienza e arte in piazza (da Leonardo alla Luna)
31 maggio, Tempio Pausania (Sassari), piazza d’Italia

A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e 50 dall’allunaggio, gli studenti del Liceo Artistico De André di Tempio Pausania e i bambini della classe quarta della scuola primaria di San Giuseppe, si cimenteranno in recitazione di poesie e letture. Le due tematiche saranno toccate attraverso un viaggio che congiunge il grande artista e scienziato, la tecnologia più moderna e il misterioso satellite che da Vinci osservava col suo cannocchiale: la Luna. Il tutto nel contesto del vivace centro storico di Tempio Pausania, decorato da installazioni artistiche e da una singolare galassia di gesso, con sorpresa. Giochi ginnici per l’Uomo Vitruviano e voli di aquiloni.

Se voglio divertirmi ti leggo
31 maggio, San Daniele del Friuli, via Roma 10

Dopo un corso di formazione specifico, la nuova squadra di lettori volontari della guarneriana, debutterà in un appuntamento pubblico de “l’ora del le storie”, con una serie di letture scelte per i lettori dai 3 ai 7 anni, ma aperto a tutti gli utenti della biblioteca. Perché leggere è divertente, ma leggere agli altri, lo è ancora di più!

  • 259