Ecco alcuni appuntamenti di oggi per il Maggio dei Libri!


La nostra campagna volge al termine ma ci sono ancora tantissimi appuntamenti in giro per l’Italia! Ne abbiamo estratti alcuni di esempio, dal “cilindro” della banca dati!

 

Porto di Parole: la Bottega delle Narrazioni Differenti

30, 31 maggio e 1 giugno, Salerno, Porto di Parole, via S. Margherita 1

Porto di Parole – La Bottega delle Narrazioni Differenti è il nuovo straordinario appuntamento per piccoli e grandi che da maggio a giugno anima le piazze di importanti comuni della Provincia di Salerno, trasformandole in luoghi magici, paesi incantati dove poter vivere meravigliose avventure. Il 7° Festival delle Narrazioni, si svolgerà a Salerno il 30 – 31 maggio e 1° giugno 2019. Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Saremo Alberi. Libroteca. Sarà dedicato al tema CITTASTORIE, che verrà vissuto fra incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni, performance, installazioni ed eventi speciali, in un intreccio fra diverse forme d’arte che narrano. Prevede tre giorni di appuntamenti rivolti ai bambini ragazzi e adulti da 0 a 101 anni, con tanti ospiti fra scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori, scienziati, giornalisti. Molto nutrito il programma scuole, con tantissimi appuntamenti dedicati alle classi dalla scuola dell’infanzia alla secondaria e 1000 studenti già iscritti pronti a partecipare.

 

Bookcrossing di Via

Fino al 31 maggio, Milano, via Davanzati 2

Il bookcrossing si è diffuso in quartiere come lo sbadiglio. Di vetrina in vetrina tutti gli artigiani e i commercianti hanno aderito all’iniziativa mettendo fuori dal proprio locale una cassetta destinata alo scambio libero di libri. Oggi tutti sanno che se devono dar via dei libri possono venire con un sacchetto in quartiere e lasciarne qui e là, e tutti sanno anche che spesso non sei tu che cerchi un libro ma è lui che viene da te. È così che funziona il bookcrossing e quello di via è ancora più bello perché coinvolge tutti!

 

Così vicina, così lontana. Viaggio verso la Luna

Fino al 31 maggio, Firenze, Biblioteca Nazionale, Piazza dei Cavalleggeri 1

È la notte tra 20 e il 21 luglio 1969, quando l’uomo poggia per la prima volta il piede sulla gessosa superficie lunare. Si conclude con questo importante traguardo il viaggio degli astronauti statunitensi, che è iniziato appena quattro giorni prima, preceduto da almeno un decennio di tentativi. Ma quando ha davvero avuto inizio il viaggio dell’umanità verso la Luna? Di sicuro da quando l’uomo ha cominciato a guardarla con desiderio e ad immaginare di sfiorarla, e quindi … da sempre! Sognare, vedere, toccare la Luna: queste le tre tappe dello straordinario viaggio, per immagini e letture, che faremo insieme in Biblioteca Nazionale Centrale a Firenze.

 

Catania si illumina di libri!

Fino al 31 maggio, Catania, piazza Duomo

Incontri, reading, seminari, laboratori, performance teatrali, proiezioni ed altri eventi renderanno la città un luogo dedicato ai libri, con il coinvolgimento di adulti e bambini a cui sono riservati più di 20 incontri, comprese le visite all’Autobooks, la biblioteca comunale itinerante che visiterà i quartieri periferici. Sono più di 160, un vero record di adesioni, gli appuntamenti letterari e gli eventi che si avvicenderanno in tutta la città, in luoghi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale e da altri Enti, dalle scuole, dalle librerie e associazioni culturali consolidando in tal modo la rete tra chi quotidianamente è impegnato a promuovere la lettura come strumento di scambio di esperienze e di crescita culturale.

 

LeggIOvunque

Fino al 31 maggio, Pietragalla (Potenza), vari luoghi del centro

La Biblioteca Comunale di Pietragalla esce dalle mura del proprio palazzo e si apre alla lettura in strada, in piazza, nei bar, nelle scuole, ovunque. Un leggio costruito con cartone e giornali riciclati, qualche titolo sotto il braccio, per invogliare la gente del posto a scoprire il piacere di un libro in luoghi insoliti. Ognuno potrà scegliere tra i libri proposti, portare il proprio passo preferito o semplicemente ascoltare ed essere trasportati dalla voce di qualcun altro.

 

Silenzio, si legge!

Fino al 31 maggio, Ferrara, vari luoghi della città

È un ciclo di incontri che si propone di rivitalizzare luoghi di ritrovo attraverso azioni di promozione del libro e della lettura ad alta voce, ideato e promosso dall’Associazione culturale Olimpia Morata e da Argentodorato Editore, rivolto a soggetti privati e pubblici, che individuano nella lettura una risorsa e un valore sociale da sostenere. Uno sguardo alla lettura lenta, in slow reading.

 

La tribù che legge

Fino al 31 maggio, scuole e biblioteche della provincia di Udine e Pordenone: Biblioteca di Manzano (14-15), Scuola primaria Bagnarola di Sesto al Reghena (21-22), Scuola media di Paluzza (22 e 29), Scuola primaria di Enemonzo (24), biblioteca di Sauris (25), Scuola media di Claut (30), Biblioteca di Cervignano del Friuli (29), Scuola Mazzini di Udine (31). Pensate, imbastite, assemblate, cucite, disegnate e rifinite completamente a mano, ora sono pronte! Sono le coloratissime e variopinte tende della Tribù che legge, un accampamento di storie dove bambini e bambine racconteranno in maniera autogestita i loro libri preferiti, a tu per tu con chi legge, chi non legge e chi leggerà. È il nuovo progetto del programma regionale di promozione della lettura LeggiAMO 0-18 FVG dove bambini e ragazzi a trasmettono il piacere di leggere a quelli più piccoli di loro, accompagnandoli nelle atmosfere, nelle avventure, nelle immagini e nelle parole delle storie che più amano e hanno amato.

 

Maggio dei Libri a Bitonto

Fino al 31 maggio, Bitonto (Bari), vari luoghi della città

Venti eventi pubblici in diversi luoghi della città per promuovere la lettura e i libri nella città di Bitonto. Presentazione di libri con autori a cura della Libreria del Teatro, letture animate per bambini e ragazzi a cura della Libreria Hamelin e attività didattiche con i più piccoli a cura dei volontari del Servizio Civile del Comune di Bitonto, animeranno il mese di maggio valorizzando location culturali e artistiche.

 

  • 110