Come aderire al Maggio dei libri 2020


Perché partecipare a Il Maggio dei Libri? Semplice: per liberare la vostra creatività e cimentarvi nell’organizzazione di iniziative che coinvolgano le persone più diverse, portando i libri nella quotidianità e il più possibile fuori dai loro contesti tradizionali. Sbizzarritevi: non solo librerie, biblioteche, scuole e spazi istituzionali, quindi, ma occasioni di lettura condivisa anche nei locali pubblici, nei cinema, nei negozi, sugli autobus, sulle navi, in bicicletta, in palestre, parchi, ristoranti… Potete aderire con iniziative che si svolgano tra il 23 aprile e il 31 ottobre 2020 (in via eccezionale quest’anno) e, come di consueto, vi chiediamo di segnalarcele inserendole – con descrizioni accattivanti e sintetiche e aggiungendo, se disponibile, un’immagine o una locandina (in pdf, jpg o jpeg) – nella banca dati che raccoglie tutte le iniziative legate a Il Maggio dei Libri 2020.

La banca dati sarà aperta e pronta ad accogliere i vostri eventi a partire dal 16 marzo all’indirizzo www.ilmaggiodeilibri.it/registrazione e tutti gli organizzatori che partecipano per la prima volta dovranno richiedere le credenziali prima di poter inserire le proprie iniziative (chi invece si è registrato dal 2018 in poi potrà utilizzare le medesime credenziali).

Quest’anno c’è una novità importante! Nella compilazione del form per l’inserimento delle iniziative ci sarà il nuovo campo obbligatorio “Numero di attività previste”: vista la grande ricchezza di contenuti proposta negli anni dagli organizzatori, si è deciso di valorizzarla consentendo di specificare il numero di appuntamenti effettivamente pianificati all’interno di singole rassegne, progetti in scuole, biblioteche e librerie, manifestazioni, ecc. Pur inserendo un’unica iniziativa (ad es. un ciclo di incontri, un festival, una settimana dedicata al Maggio dei Libri, ecc.) quindi, sarà possibile conteggiare tutte le attività previste (sessioni di giochi o letture per bambini, presentazioni, rappresentazioni teatrali, flash mob, fasi di tornei, singoli lavori di classe nelle scuole, ecc.) e grazie a questa implementazione l’iniziativa caricata conterà non più per “1” bensì per il numero reale di eventi che la compongono.

Sul sito ufficiale www.ilmaggiodeilibri.it saranno disponibili i materiali grafici da scaricare e personalizzare per promuovere il proprio programma di eventi: vi invitiamo come di consueto ad adottare l’identità visiva della campagna. Dopo che la vostra iniziativa sarà stata convalidata, potrete condividerla sui vostri social network, blog e siti grazie a un link diretto, uno strumento in più per diffonderla, migliorarne la riuscita e farcela conoscere (inserendo su Facebook e Twitter il tag #ilmaggiodeilibri o la menzione @ilmaggiodeilibri su Facebook e @maggiodeilibri su Twitter). Per chi ama le immagini, imperdibile il profilo Instagram della campagna (instagram.com/ilmaggiodeilibri): taggate le foto dei vostri appuntamenti usando l’hashtag #ilmaggiodeilibri e la menzione @ilmaggiodeilibri e condividete istantaneamente i momenti più belli! Un Social Feed sull’homepage del sito ufficiale aggregherà in tempo reale tutte le vostre interazioni social, permettendovi di essere sempre connessi.

Se avete piacere di inviare tramite Messenger materiali e resoconti delle vostre iniziative (gallery fotografiche, singole foto, locandine, testi e resoconti), vi chiediamo di rispettare le seguenti linee guida per consentirne la pubblicazione sui canali Facebook e Instagram de Il Maggio dei Libri.

  • Foto: massimo 4, in alta risoluzione (dimensioni minime indicative 4.000×2.000 pixel), a fuoco, senza minori ripresi in primo piano (salvo contestuale invio di liberatoria per la pubblicazione, tenendo presente che tale liberatoria non è necessaria per foto che ritraggono un pubblico ampio ed eterogeneo di età), corredate di didascalia con luogo, data e titolo evento se prive di testo a corredo.
  • Testi a corredo delle foto: massimo 500 caratteri spazi inclusi, con specifica di luogo, data e titolo dell’evento raccontato.

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