Aperta la banca dati e pubblicate le bibliografie tematiche


18 marzo 2020. È aperta la banca dati, pronta a popolarsi con le vostre iniziative! Come sempre, l’accesso è da questa pagina: www.ilmaggiodeilibri.it/registrazione/Login/Login.php e non dimenticate che chi di voi partecipa per la prima volta dovrà registrarsi e richiedere le credenziali prima di poter inserire le proprie iniziative (chi invece si è registrato dal 2018 in poi potrà utilizzare le medesime credenziali). Inoltre, a maggior ragione quest’anno, vista la situazione di emergenza sanitaria che stiamo attraversando, vi ricordiamo che è possibile inserire anche eventi che si svolgeranno solo online, come dirette social, incontri e attività digitali o in live streaming, flash mob a distanza: basta selezionare la categoria “Evento web” tra quelle a scelta proposte nella compilazione della banca dati.

Nella banca dati troverete poi una novità importante! Nella compilazione del form per l’inserimento delle iniziative ci sarà il nuovo campo obbligatorio “Numero di attività previste”: vista la grande ricchezza di contenuti proposta negli anni dagli organizzatori, si è deciso di valorizzarla consentendo di specificare il numero di appuntamenti effettivamente pianificati all’interno di singole rassegne, progetti in scuole, biblioteche e librerie, manifestazioni, ecc. Pur inserendo un’unica iniziativa (ad es. un ciclo di incontri, un festival, una settimana dedicata al Maggio dei Libri, ecc.) quindi, sarà possibile conteggiare tutte le attività previste (sessioni di giochi o letture per bambini, presentazioni, rappresentazioni teatrali, flash mob, fasi di tornei, singoli lavori di classe nelle scuole, ecc.) e grazie a questa implementazione l’iniziativa caricata conterà non più per “1” bensì per il numero reale di eventi che la compongono.

Come ormai saprete, il claim dell’edizione di quest’anno è Se leggo scopro, accompagnato dai 3 percorsi Leggere per scoprire se stessi; Leggere per scoprire gli altri; Leggere per scoprire il mondo: qui (www.ilmaggiodeilibri.it/bibliografie-2020/) trovate le bibliografie tematiche per ciascun filone, suddivise per fascia d’età. Buone letture e buon lavoro!

  • 451