Word Crossing: progetto di lettura ad #altavoce


Promuovere ed educare alla lettura ad alta voce: questo è l’obiettivo di Word Crossing, progetto nato nell’ambito del Bando Io Leggo della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili. Coordinata dall’Associazione culturale GoTellGo, l’iniziativa intende proseguire e sviluppare quanto realizzato con Appasseggio nella letteratura, trasformando la lettura e l’amore per i libri in un’arte condivisibile.

 

Word Crossing si propone di insegnare i rudimenti della lettura ad alta voce attraverso la definizione di linee guida per i formatori, e l’organizzazione di Bookmobs, eventi spontanei di lettura ad alta voce. In tutto il Lazio, soprattutto nelle aree a maggior criticità sociale, il progetto intende avvicinare alla lettura anche chi, con quest’ultima, non ha proprio un rapporto così stretto: un vero e proprio word crossing tra chi legge e chi ascolta. L’accento sarà posto sulla valorizzazione del patrimonio culturale del Lazio, anche attraverso la diffusione di testi di autori laziali e di autori che nelle loro opere parlino della regione.

 

Sul sito è possibile trovare il calendario aggiornato dei laboratori di lettura in programmazione e altri materiali utili, tra cui una selezione di brani per allenarsi con la lettura “a pieni polmoni”. Non serve essere degli attori esperti, questo tipo di lettura deve innanzitutto passare per l’amore per la cultura, la volontà e la consapevolezza di voler rendere virale un’iniziativa e una pratica bella come questa.

 

Per info: appasseggio@gmail.com

  • 3130