Tutti i premi del Maggio dei libri!


IL PREMIO MAGGIO DEI LIBRI 2017
Come da tradizione, al termine della campagna, ai migliori progetti (suddivisi nelle categorie: biblioteche, scuole, associazioni culturali, strutture carcerarie, librerie) sarà assegnato il Premio Maggio dei Libri 2017.

IL CONCORSO PER LE SCUOLE
Una novità di questa edizione che sta suscitando molto interesse, è il Concorso per scuole primarie e secondarie di primo grado dedicato alle Little Free Library, le biblioteche in miniatura dove prendere e lasciare libri, in libero scambio: “Ne hai vista qualcuna nella tua zona? Dove ti piacerebbe trovarla? Prova a pensarne una in un luogo da te amato, un luogo segreto. Appena l’hai immaginato disegna il luogo segreto che ami di più, vero o di fantasia, con dentro tanti libri da condividere con i tuoi amici”. I giovanissimi partecipanti dovranno inviare l’immagine (realizzata con tecniche tradizionali o digitali) entro il 10 giugno, accompagnata dai loro dati, all’indirizzo: ilmaggiodeilibri@cepell.it. I dodici disegni finalisti saranno pubblicati sul calendario 2018 del Centro per il libro e la lettura, che per il primo premio regalerà una Little Free Library. Inoltre, primi tre classificati riceveranno un kit di libri ciascuno. Per tutti coloro che intendono cimentarsi con la creazione di queste speciali mini biblioteche, sia per partecipare al concorso sia per proprio diletto, è disponibile sul sito del Maggio dei libri un tutorial che spiega l’occorrente e le fasi di realizzazione.

CREATIVI PER LEGGERE
Un’altra novità di questa edizione è il concorso “Creativi per leggere”, rivolto alle giovani generazioni e all’importanza del loro messaggio ai propri coetanei sul valore della lettura. I bambini e ragazzi, da soli o in compagnia, con la classe, con gli amici o fratelli possono creare una frase, un disegno, un video o anche uno spot radiofonico su quanto sia bella, divertente e utile la lettura. Slogan, disegni o i link a video e spot devono essere spediti via mail a c-ll@beniculturali.it, inserendo in oggetto “creativi per leggereentro il 31 maggio 2017. Il Centro per il Libro e la Lettura premierà le realizzazioni più originali, regalando libri di narrativa, graphic novel, fumetti, albi illustrati.

A CORTO DI LIBRI
È in corso la nona edizione del concorso A corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche, organizzato dall’Associazione Italiana Biblioteche con il sostegno del Centro per il Libro e la lettura del MiBACT e della Free Library of Philadelphia, in collaborazione con IFLA Metropolitan Libraries Section, Gallucci editore, MediaLibraryOnLine. Il concorso è nato nel 2009 con lo scopo di raccontare cosa le biblioteche, i bibliotecari e le bibliotecarie rappresentano nell’immaginario comune, soprattutto per gli utenti che le frequentano, utilizzando il cortometraggio come sintetico punto di vista. La premiazione si svolgerà sabato 20 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino (ore 16.30, Sala editoria).

  • 1970