L’XI edizione della Festa del libro della scuola secondaria di primo grado G.G. Belli, facente parte dell’I.C. Parco della Vittoria di Roma, anche quest’anno prevederà una intera mattinata di ricche e variegate attività che si svolgeranno nei giardini di viale Mazzini e all’interno della sede adiacente dell’Istituto. Le attività proposte sono nate tutte da stimoli di libri e di letture svolte: analisi, discussioni, esposizioni di libri letti o creati dagli studenti stessi, laboratori di poesia, incontri con autori. Tra gli scrittori sarà possibile ascoltare Lia Levi, che risponderà alle domande dei ragazzi sul libro 'Questa sera è già domani', Premio Strega Giovani 2018, il giornalista esperto di mafia, nonché autore di programmi televisivi e scrittore, Giommaria Monti, che parlerà con gli studenti di Falcone e Borsellino, e la scrittrice Roberta Fulci che dialogherà con loro di donne scienziate.
Si alterneranno inoltre recite, reading e sfide tra classi a partire da libri letti, una votazione da parte di una giuria di studenti esperti su una selezione di libri del genere del graphic novel, degustazioni di prodotti dalla selezione di ricette regionali, attività interdisciplinari che, a partire dal ricordo di singoli personaggi di cultura, prevedono la rappresentazione di trasposizioni grafiche e musicali composte dagli studenti.
Infine, per ampliare il patrimonio della Biblioteca scolastica sarà possibile donare libri portati da casa in cambio di una rosa.
Adolescenti
Adulti
Anziani
Bambini
Donne
Insegnanti
Professionisti
Stranieri
Studenti
Arti
ArtiVisive
Letteratura
Scienza
Sociale
Altro