APPUNTAMENTI

CERCA

IO STUDIO, TU STUDIAVI - Viaggio tra i libri di testo di ieri e di oggi UNIQUE CODE: 201801577 LINK

LOCALITA'

Roma

REGIONE

Lazio

DATE

DAL 23/04/2018 AL 24/04/2018

DESCRIZIONE

A un anno dalla morte di Tullio De Mauro, questo filone è insieme un omaggio e un impegno: sottolineare il valore insostituibile della lingua, perché, come egli ebbe più volte a ripetere: “la distruzione del linguaggio è la premessa a ogni futura distruzione”.
L'iniziativa nasce con l’obiettivo di sottolineare il valore della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

DESCRIZIONE DELLA PROPOSTA
L'Associazione Culturale Libra si occupa, sin dal 2010, di raccolta libri destinati al macero e alla distruzione. Con i volumi raccolti l'Associazione realizza biblioteche in luoghi disagiati o socialmente importanti. Oltre alle Biblioteche, Libra organizza eventi e progetti in date rilevanti, come appunto il 23 aprile (Giornata Mondiale del Libro), in cui IL LIBRO diventa protagonista dell'appuntamento.
.
IO STUDIO, TU STUDIAVI rientra in questa tipologia di appuntamenti. Utilizzando testi di studio editi a fine '800 e primi del '900 e recuperati in vecchie biblioteche abbandonate, i ragazzi potranno confrontare il linguaggio e le modalità di spiegazione di ieri con quelle di oggi.

COME SI SVOLGERA' L'INIZIATIVA
Scegliendo in anticipo un libro di testo odierno e segnalandone la materia, si sceglierà l'equivalente “antico”. Poi verrà illustrata la differenza sia grafica che di contenuto, e verranno letti passi da entrambi i testi. La lettura del testo attuale verrebbe eseguita da studenti, mentre quella del testo antico può essere realizzata sia da studenti che da docenti.

SIGNIFICATO DELL'INIZIATIVA
Il linguaggio sicuramente cambia nel tempo, ma il contenuto resta immutato. In ogni caso l'evoluzione dei tempi passa attraverso molte strade: una appunto è l'espressione di un concetto e la sua modalità di trasmissione.
Anche l'immagine ha la sua valenza: nei libri antichi non si aveva quasi nessuna illustrazione, che oggi (in una società iconografica) diventa quasi prioritaria.

TARGET

Adulti
Bambini
Insegnanti
Studenti

TEMI

Letteratura
Sociale
Storia

ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBRA

TIBERINA K
59 B
00060
Lazio
Roma
Riano
3664008466
Associazioni di volontariato (ONLUS, no profit ecc.)
No

IC BRUNO MUNARI-ANGELO MAURI

ANGELO MAURI
5
00139

Lazio
Roma
Roma

GIOVANNA CARUSO

DOCENTE V SEZIONE C