DESCRIZIONE
La Biblioteca Civica di Marostica 'Pietro Ragazzoni', in collaborazione con SocioCulturale, e le scuole del territorio aderiscono alla Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, patrocinata dall'UNESCO e celebrata in tutto il mondo il 23 aprile. Alla giornata possono partecipare tutti: lettori, gruppi di lettura, bambini, ragazzi, insegnati,
genitori, biblioteche, etc..
Ecco il programma della giornata a Marostica:
ore 9:45 - Ritrovo in Piazza degli Scacchi. Bambini, ragazzi, adulti - genitori, zii, nonni - e quanti vogliono partecipare all'evento porteranno con sé il proprio libro e lo terranno fisicamente in mano.
ore 10:00 - Inizio Flashbookmob: dopo il segnale (un bel fischio!) tenendo il libro ben visibile in mano, tutti diremo assieme la frase:
I LIBRI SONO COME LA MENTE: FUNZIONANO SOLO SE LI APRI!
Dopodiché ciascuno aprirà il proprio libro e inizierà a leggero ad alta voce, in contemporanea con tutti gli altri.
Naturalmente anche i bambini che non sanno leggere possono partecipare: con il loro libro preferito in mano, potranno raccontare ciò che vedono nelle figure, o la storia che già conoscono.
N.B.: in caso di maltempo la manifestazione si terrà comunque sotto il doglione affacciato a Piazza degli Scacchi e/o sotto i portici.
Al termine del Flashbookmob insegnati e bambini saranno liberi di fermarsi in piazza e aderire, previa prenotazione, alle letture animate proposte dalle Associazioni Teatris e Il Gufo.