06/06/2013

CONCLUSA LA TERZA EDIZIONE DEL MAGGIO DEI LIBRI

Roma, 6 giugno 2013. Librerie e biblioteche. Festival letterari e grandi fiere, come il Salone internazionale del libro di Torino. Scuole e associazioni culturali. Ospedali, strutture carcerarie, strade, parchi e altre location inedite, raggiunte grazie alla collaborazione di partner come Unicoop-Tirreno (i supermercati di Lazio e Toscana), Poste Italiane (uffici postali e PosteShop), Italo (treni ad alta velocità), Banca Etruria (filiali bancarie). Ma soprattutto, il Web: animato dalle tante visite al sito ufficiale della campagna, dai like su Facebook e dai follower su Twitter. E' stato un mese vissuto intensamente, quello de Il Maggio dei Libri. La terza edizione della campagna di promozione della lettura, organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e della Conferenza delle Regioni, si è chiusa venerdì 31 maggio, raggiungendo l'obiettivo di diffondere la lettura in tutto il Paese, con particolare riguardo per le scuole, per il pubblico più giovane e per quei contesti che ancora non erano stati raggiunti dal piacere della lettura. Un successo confermato da numeri in forte crescita.

IL MAGGIO DEI RAGAZZI
Concorsi, incontri, presentazioni.

Anche quest’anno Il Maggio dei Libri ha dedicato particolare attenzione alle iniziative rivolte al pubblico degli studenti, spesso “entrando” direttamente nelle classi di scuole primarie, secondarie e università. Si è appena concluso infatti il concorso È-BOOK, lanciato da Aie - Associazione Italiana Editori per gli studenti universitari, ai quali è stato chiesto di partecipare alla creazione di una campagna pubblicitaria per valorizzare i libri all'università proponendo uno slogan sul tema " All'università i libri li compro perché...". In palio cinque contributi alla retta universitaria di duemila euro ciascuno o un buono in libri di pari valore. Il 14 giugno saranno annunciati i nomi dei 5 vincitori, scelti da una giuria di editori tra gli oltre duemila partecipanti. La campagna con gli slogan vincitori partirà in autunno nelle università italiane.

A promuovere la lettura dei più piccoli, coinvolgendo scuole, biblioteche e librerie ha pensato Amo chi legge…e gli regalo un libro, iniziativa nazionale a cura di AIE con la collaborazione dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), Nati per Leggere e Associazione Librai Italiani (ALI). Cuore dell’iniziativa una sorta di “lista nozze” nelle librerie di tutta Italia -stilata a partire dall’elenco dei “100 libri per ragazzi imperdibili di oggi”, pensato da AIE, AIB e Nati per Leggere, con l’intento di rimpinguare le dotazioni scarsissime di scuole e biblioteche di pubblica lettura. Il


coinvolgimento è stato enorme: hanno aderito più di 300 biblioteche e 400 librerie, attivando oltre 400 gemellaggi in tutta Italia, con una festa particolare nella città di Genova, che ha coinvolto 50
autori per ragazzi e oltre duemila bambini.

A Roma il 29 maggio è stata presentata  la  quarta edizione del catalogo Scelte di classe, uno strumento utilissimo per genitori, insegnanti, bibliotecari e gli stessi ragazzi, in grado di orientarli attraverso la vasta offerta editoriale che ogni anno le nostre librerie propongono ai lettori tra i 5 e i 13 anni. Un progetto de La Tribù dei lettori, la cui pubblicazione quest’anno è stata sostenuta dal  Centro per il Libro e la Lettura, attraverso il coinvolgimento dell’Istituto Poligrafico dello Stato.

E, con lo scopo di stimolare soprattutto gli studenti a guardare anche indietro, a conoscere ed apprezzare la produzione editoriale degli ultimi 150 anni, il Centro per il Libro e la Lettura ha presentato al Salone del libro di Torino il catalogo 1861-2011. L’Italia dei libri – che  ripropone  la mostra tenuta in occasione delle celebrazioni per il 150. anniversario dell’Unità – e il progetto per un portale web, che, soprattutto grazie al contributo degli utenti, arricchisca e valorizzi i contenuti della mostra.

Dedicato ai più giovani anche Cartoline da un libro, gioco letterario realizzato in collaborazione con Repubblica@Scuola, in cui i ragazzi sono stati invitati a inviare una cartolina digitale via Internet, mettendo come messaggio l'incipit del loro libro preferito (in palio, oltre alla pubblicazione su una galleria online di tutti i contributi, un premio in libri per le otto scuole più attive) e per i percorsi Leggere fa crescere / La valigia dei libri, il doppio ciclo di appuntamenti itineranti (organizzato in collaborazione con Repubblica@Scuola e Repubblica.it) all'interno di scuole elementari, medie e superiori, in cui importanti scrittori del panorama nazionale entrano in diretto contatto con gli studenti, e 4 scrittori per 4 città, percorso, realizzato assieme a Finegil del Gruppo Espresso con la partnership di quotidiani locali.

Anche il Centro per il Libro e la Lettura ha promosso un concorso rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie: Leggere... mi piace, che si chiude il 15 giugno, invita i ragazzi a creare una realizzazione grafica o un prodotto audiovisivo, ispirandosi al proprio rapporto con i libri (informazioni su www.cepell.it).
E, come nell’edizione 2012, anche quest’anno sarà attribuito il Premio Il Maggio dei Libri destinato alle iniziative più curiose e interessanti, promosse da biblioteche, scuole, associazioni culturali, librerie, strutture sanitarie e di reinserimento, che saranno selezionate dalla giuria nominata dal Centro per il Libro e per la Lettura.

“ABBRACCIA LE TUE PASSIONI”
Una pioggia di sconti per Il Maggio dei Libri

Per festeggiare in modo eccezionale Il Maggio dei Libri e far crescere la lettura in Italia, dal 23 al 27 maggio si è svolta con altissima adesione la campagna “Abbraccia le tue passioni”, organizzata con il contributo operativo dell’Associazione Italiana Editori (AIE) e il sostegno dell’Associazione Librai Italiani (ALI), con il 20% di sconto su centinaia di migliaia di libri: romanzi, saggi, fiabe e racconti. All’iniziativa hanno aderito più di 330 marchi editoriali, oltre 1000 librerie fisiche (indipendenti e di catena), 13 librerie online, 16 punti vendita di grossisti e 2500 punti vendita della grande distribuzione (supermercati e ipermercati). Alla campagna sconto si è unito quest’anno anche il gruppo Poste Italiane, attraverso la società PosteShop, con più di 220 negozi all’interno dei più grandi Uffici Postali e circa 2000 sportelli dove è stato possibile acquistare prodotti editoriali.

E non finisce qui…

Proseguono per tutto il mese di giugno le Feste del libro organizzate nei territori provinciali e regionali coinvolti nel progetto In vitro (Biella, Lecce, Ravenna, Siracusa, Umbria), il progetto sul quale il Centro per il Libro e la Lettura punta per costruire, nell’arco di due anni, un modello di promozione della lettura su scala locale, applicabile successivamente su tutto il territorio nazionale.


I NUMERI DEL MAGGIO
Date: 23 aprile – 31 maggio

Le iniziative:
3006
distribuite su tutte le regioni italiane
(+26% rispetto al 2012)

Sul Web:
70362
like su Facebook
(+160% rispetto all'inizio della campagna)
4555
follower su Twitter
284mila
visualizzazioni del sito ufficiale

Sul mobile:
1158
le app aggiornate/scaricate sui dispositivi mobili
con sistema iOS (iPad, iPhone, iPod Touch)
625
le app installate sui dispositivi mobili
con sistema Android

Sui media:
253
testate radiofoniche nazionali e locali
 30
testate giornalistiche cartacee
hanno sostenuto Il Maggio dei Libri, trasmettendo spot
o pubblicando l'immagine istituzionale della campagna
(le liste sono disponibili su www.ilmaggiodeilibri.it/network.html)

scarica pdf evento espandi dettagli

22/05/2013

Il Maggio dei Libri celebra la Festa del Libro con la campagna “Abbraccia le tue passioni”

Roma, 22 maggio 2013. Continua con successo Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. Iniziata il 23 aprile (in coincidenza con la Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d'autore), la campagna si accinge a celebrare la Festa del Libro (23 maggio) e proseguirà fino al 31 maggio.

Centinaia gli appuntamenti, distribuiti sull'intero territorio nazionale, che coinvolgono biblioteche, librerie, festival, associazioni culturali e grandi happening dell'editoria italiana come il Salone del Libro di Torino (dove è stato presentato il catalogo della mostra 1861-2011. L'Italia dei libri, edito dal Centro per il Libro e la Lettura), ma anche location inedite, “contaminate” dai libri e dalla lettura grazie alla collaborazione di partner come Unicoop-Tirreno (incontri e reading nei supermercati del Lazio e della Toscana), Poste Italiane (in uffici postali e PosteShop), Italo (sui treni ad alta velocità), Banca Etruria (che sostiene la campagna in 200 filiali, esponendo i manifesti de Il Maggio dei Libri e distribuendo ai propri clienti le nostre cartoline promozionali).

In questi giorni si stanno concludendo anche i tanti progetti dedicati ai ragazzi e alle scuole, mentre, dopo la chiusura della campagna, la giuria nominata dal Centro per il Libro e per la Lettura deciderà i vincitori del Premio Il Maggio dei Libri, destinato alle iniziative più curiose e interessanti, promosse da biblioteche, scuole, associazioni culturali, librerie, strutture sanitarie e di reinserimento.

Per festeggiare in modo eccezionale Il Maggio dei Libri e far crescere la lettura in Italia, dal 23 al 27 maggio, ecco la campagna “Abbraccia le tue passioni”, con il 20% di sconto su centinaia di migliaia di libri: romanzi, saggi, fiabe e racconti. Organizzata con il contributo operativo dell’Associazione Italiana Editori (AIE) e il sostegno dell’Associazione Librai Italiani (ALI) vedrà la maggior parte dei libri disponibili con uno sconto importante, del 20%, solo per questi cinque giorni e solo in occasione del Maggio dei Libri. I numeri dell’iniziativa sono imponenti: più di 330 i marchi editoriali aderenti, oltre 1000 le librerie fisiche (indipendenti e di catena), 13 quelle online, 16 punti vendita di grossisti, 2500 i punti vendita della grande distribuzione (supermercati e ipermercati). Alla campagna sconto si unisce quest’anno anche il gruppo Poste Italiane, attraverso la società PosteShop, con più di 220 negozi all’interno dei più grandi Uffici Postali e circa 2000 sportelli dove sarà possibile acquistare prodotti editoriali.

La campagna prosegue anche online, sul sito ufficiale www.ilmaggiodeilibri.it e, in ambito social, su Twitter (@maggiodeilibri) e Facebook (www.facebook.com/ilmaggiodeilibri).


IL MAGGIO DEI RAGAZZI
Concorsi, incontri, presentazioni.

Fin dalla sua prima edizione, Il Maggio dei Libri riserva uno spazio significativo alle iniziative rivolte al pubblico degli studenti, spesso “entrando” direttamente nelle classi di scuole primarie, secondarie e università. Alcune raggiungeranno il loro climax nella seconda metà del mese. E' il caso di É-BOOK, il concorso promosso dall'Associazione Italiana Editori e rivolto agli studenti universitari, con un premio di 2000 euro (a rimborso della retta relativa all'anno 2012/2013 o come buoni acquisto di libri). La Festa del Libro e i successivi quattro giorni di sconti rappresenteranno invece il punto d'arrivo del progetto Amo chi legge... e gli regalo un libro, promosso da Associazione Italiana Editori in collaborazione con AIB, Nati per leggere e ALI: a partire dal 23 maggio si svolgeranno in tutta Italia incontri con gli autori e il pubblico potrà acquistare, presso le 356 librerie aderenti al progetto, libri da donare alle biblioteche scolastiche e di pubblica lettura scelti a partire dalla lista dei 100 imperdibili libri per ragazzi stilata da editori e bibliotecari. Per saperne di più su queste due iniziative, www.aie.it

Il 20 maggio si è concluso Cartoline da un libro, gioco letterario realizzato in collaborazione con Repubblica@Scuola, in cui i ragazzi sono stati invitati a inviare una cartolina digitale via Internet, mettendo come messaggio l'incipit del loro libro preferito (in palio, oltre alla pubblicazione su una galleria online di tutti i contributi, un premio in libri per le otto scuole più attive); c'è invece tempo fino al 15 giugno per partecipare a Leggere... mi piace, concorso promosso dal Centro per il Libro e la Lettura e rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie. Compito: creare una realizzazione grafica (scuole primarie) o un prodotto audiovisivo (scuole secondarie), ispirandosi al proprio rapporto con i libri. Informazioni su www.cepell.it.

Ultimi appuntamenti anche per Leggere fa crescere / La valigia dei libri, il doppio ciclo di appuntamenti itineranti all'interno di scuole elementari, medie e superiori, in cui importanti scrittori del panorama nazionale entrano in diretto contatto con gli studenti, condividendo la propria esperienza e confrontandosi sul rapporto con libri e lettura. Ultima tappa per il percorso La valigia dei libri (organizzato in collaborazione con Repubblica@Scuola e Repubblica.it) oggi a Roma con protagonisti gli scrittori Carola Susani e Fabrizio Casa. Il secondo percorso, realizzato assieme a Finegil del Gruppo Espresso con la partnership di quotidiani locali, si è concluso il 21 maggio con un incontro con Marcello Fois a Sassari.


I NUMERI DEL MAGGIO

Oltre 2.600 iniziative finora inserite nella banca dati de Il Maggio dei Libri (gli eventi hanno coperto tutte le regioni italiane)
60mila i “like” sulla pagina Facebook della campagna (il doppio rispetto al 2012)
3.800 followers sul profilo Twitter (@maggiodeilibri)
205mila visualizzazioni del sito ufficiale
250 testate radiofoniche (e 30 cartacee) che sostengono Il Maggio dei Libri, trasmettendo spot o pubblicando l'immagine istituzionale della campagna.

scarica pdf evento espandi dettagli

17/05/2013

Il Maggio dei Libri prosegue con centinaia di iniziative e adesioni

Roma, 17 maggio 2013. Continua con successo Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. Iniziata il 23 aprile (in coincidenza con la Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d'autore), la campagna si accinge a entrare nelle sue due settimane finali, che comprenderanno la Festa del Libro (23  maggio) e si concluderanno il 31 maggio.

Centinaia gli appuntamenti previsti, distribuiti sull'intero territorio nazionale. Sono coinvolte biblioteche, librerie, festival, associazioni culturali e grandi happening dell'editoria italiana come il Salone del Libro di Torino, ma anche location inedite, “contaminate” dai libri e dalla lettura grazie alla collaborazione di partner come Unicoop-Tirreno (incontri e reading nei supermercati del Lazio e della Toscana), Poste Italiane (in uffici postali e PosteShop), Italo (sui treni ad alta velocità).

Nelle ultime due settimane di maggio giungeranno a conclusione anche i tanti progetti dedicati ai ragazzi e alle scuole, mentre, dopo la chiusura della campagna, la giuria nominata dal Centro per il Libro e per la Lettura deciderà i vincitori del Premio Il Maggio dei Libri, destinato alle iniziative più curiose e interessanti, promosse da biblioteche, scuole, associazioni culturali, librerie, strutture sanitarie e di reinserimento. La campagna prosegue anche online, sul sito ufficiale www.ilmaggiodeilibri.it e, in ambito social, su Twitter (@maggiodeilibri) e Facebook (www.facebook.com/ilmaggiodeilibri).


I LUOGHI DEL MAGGIO
Dal Salone del Libro ai supermercati di Ipercoop-Tirreno

A conferma della straordinaria varietà di situazioni e ambientazioni in cui si sviluppa Il Maggio dei libri, segnaliamo due iniziative quasi complementari, in programma nei quindici giorni finali della campagna. Il 18 maggio alle ore 18, all'Arena del Bookstock Village del Salone del Libro di Torino, viene presentato il catalogo della mostra 1861-2011. L'Italia dei libri, edito dal Centro per il Libro e la Lettura. Confermando un rapporto già avviato nelle scorse edizioni, la campagna di promozione alla lettura e il grande salone letterario si incontrano in un appuntamento a cui partecipano Gian Arturo Ferrari (presidente del Centro per il Libro e la Lettura), Flavia Cristiano (direttore del Centro per il Libro e la Lettura), Rolando Picchioni (presidente della Fondazione per il libro, la musica e la cultura), Giorgio Ficara (docente di letteratura italiana all'Università di Torino), Luisa Capelli (docente di economia e gestione delle imprese editoriali all'Università Tor Vergata di Roma), Luca Fornara e Viviana Giannotti (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato). Sarà l'occasione non solo per presentare il prestigioso catalogo della mostra – prodotta dalla Fondazione per il libro, la musica e la cultura in occasione del 150° anno dell'Unità d'Italia e conclusasi durante la scorsa edizione de Il Maggio dei libri – ma per lanciare anche una nuova e ambiziosa iniziativa digitale: un portale Web che valorizzerà e integrerà i contenuti della mostra, con un taglio prevalentemente didattico. L'incontro sarà arricchito dalle letture a cura dell'attore Fabrizio Gifuni

In atmosfere e location completamente diverse – ma dedicate in questa occasione a diffondere e a condividere  la passione per i libri e per la lettura – si chiuderà il ciclo di appuntamenti organizzati all'interno dei supermercati toscani e laziali della catena Unicoop-Tirreno. Un vero e proprio tour de force finale che comprende incontri sui grandi della canzone italiana (il 22 maggio, appuntamento dedicato alle parole e alla musica di Francesco Guccini, in via Laurentina a Roma), favole per bambini (il 17 maggio all'Ipercoop Aprilia 2, in provincia di Latina), analisi del rapporto tra Stendhal e Civitavecchia (il 17 maggio alla Coop di Civitavecchia), letture animate per ragazzi (il 17 maggio a Guidonia), presentazioni letterarie (il 29 maggio a Follonica, in provincia di Grosseto) e altre iniziative a Civita Castellana (Viterbo), Cecina (Livorno) e Roma, dove si andrà anche oltre la naturale scadenza de Il Maggio dei Libri (con una biblioteca itinerante che toccherà la piazzetta del Centro Commerciale Casilino il 18 maggio, il Parco di Tor Tre Teste il 1° giugno e l'Area Verde di Viale Alessandrino il 15 giugno). Il ciclo di eventi organizzato da Unicoop-Tirreno rientra nello spirito universale della campagna di promozione alla lettura, quello che punta a diffondere la passione per i libri anche in contesti poco tradizionali e che quest'anno coinvolge ospedali, case circondariali, parchi, spiagge, treni (in partnership con Italo), uffici postali (con Poste Italiane).


L'ITALIA DEL MAGGIO
Regioni, città, idee, letture: centinaia di appuntamenti

E' una mappa eterogenea, coloratissima, che copre tutte le regioni italiane, quella delle iniziative in programma nelle due settimane conclusive de Il Maggio dei Libri. Un serbatoio di stimoli, approfondimenti e curiosità dal quale emergono tanti possibili e intrecciati percorsi tematici. Gli incontri della campagna possono offrire l'occasione per riscoprire grandi protagonisti della letteratura e della cultura italiana del XX e del XXI secolo: è il caso della mostra D'Annunzio e le arti del libro, inaugurata alla Biblioteca Berio di GENOVA, sabato 18 maggio (come parte delle celebrazioni per il 150° anno dalla nascita del Vate); della suggestiva iniziativa Se una notte di maggio un viaggiatore, visita notturna alla Rocca Viscontea di CASTELL'ARQUATO (PIACENZA), condotta con l'accompagnamento di pagine dell'opera di Italo Calvino; dell'Aperitivo Bibliotecario con Dino Buzzati, tra autografi e libri speciali, organizzato per la sera del 31 maggio dalla Biblioteca civica di BELLUNO; oppure, venendo a un narratore contemporaneo molto amato dal pubblico, al progetto Ti prendo e ti porto via del Liceo Classico “P.Colletta” di AVELLINO, articolato fino al 31 maggio attraverso incontri di lettura sui romanzi di Niccolò Ammaniti. 

Come già detto, una prerogativa originale e caratteristica de Il Maggio dei Libri è quella di portare i libri e la lettura in luoghi in cui – nel migliore dei casi – la parola scritta appare solo di sfuggita: come gli stabilimenti balneari teatro di La biblioteca fuori di sé... in spiaggia, servizio di lettura e prestito gratuito in spiaggia promosso dalla Biblioteca di Baia Flaminia a PESARO e a cui aderiscono diversi bagni della località marchigiana; il Bibliobus inaugurato il 30 maggio dalla Biblioteca provinciale di COSENZA; le Passeggiate d'autore programmate per le strade di ROMA, sabato 18 maggio, a cura delle Librerie Feltrinelli; il reading itinerante in undici tappe Leggendo ancora insieme, che coinvolgerà tutte le borgate di ORISTANO (appuntamenti il 17, 20, 23, 27 e 31 maggio); o la quarta edizione del festival Trabocchi Libri e Rose, in programma fino al 30 giugno nell'incantevole scenario della Costa dei Trabocchi, in provincia di CHIETI.

Inevitabilmente, nel 2013 molti incontri hanno come sfondo la rete Internet, i social network e le nuove tecnologie digitali. Un mondo virtuale che viene esplorato a ogni latitudine: dalla Biblioteca Civica di RIVA DEL GARDA (TRENTO), dove il 30 maggio è in programma l'incontro #Odissea – Il viaggio di Ulisse ai tempi di Twitter alla Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” di BARI, dove prosegue fino al 31 maggio la presentazione dei lavori svolti dagli alunni del Laboratorio didattico Da Gutenberg agli e-book, fino alla Sicilia che incontra Guglielmo Scilla, una delle prime vere YouTube star italiane, protagonista sabato 18 maggio alla Libreria Feltrinelli di CATANIA della presentazione del suo primo romanzo L'inganno della morte.

La varietà delle iniziative de Il Maggio dei Libri non sta solo nella distribuzione geografica, ma anche nella differente tipologia di eventi. L'immaginario dei libri e della lettura è esplorato a 360 gradi: dai classici incontri con l’autore, come Discorso diretto. Parola agli scrittori, organizzato dalla Fondazione Bellonci con protagonista Daria Bignardi il 21 maggio al Teatro Palladium di ROMA, fino a sconfinare nel territorio del reading e della performance spettacolare (come accade nella serie di letture organizzate da Emons: Audiolibri al Salone del Libro di TORINO, attorno a inediti abbinamenti: Giovanna Mezzogiorno alle prese con pagine di Emily Dickinson, Francesco De Gregori con Cuore di tenebra di Joseph Conrad, Fabrizio Gifuni con il pasticciaccio brutto di Carlo Emilio Gadda); allestendo veri e propri tornei di lettura per ragazzi, come quello in programma dal 21 al 30 maggio alla Biblioteca comunale di CAMPELLO SUL CLITUNNO (PERUGIA) o come le Liberiadi: Piccole olimpiadi del libro per piccoli lettori dal 20 al 23 maggio in scena alla Biblioteca “Don G.Libutti” di CANCELLARA (POTENZA). Il libro potrà essere scambiato, nelle tantissime iniziative che riportano in auge la pratica del bookcrossing (per esempio, fino al 23 maggio il progetto Serendipity2013 dell'Istituto Comprensivo “G.Lucio” di MUGGIA, TRIESTE o il Bookcrossing Day del 26 maggio a OSNAGO, LECCO) o anche regalato a una biblioteca, una libreria, un ospedale (è il caso dell'iniziativa Dona un libro alla tua biblioteca, che si conclude il 23 maggio presso la Biblioteca comunale di PORTOCANNONE, CAMPOBASSO). Infine il libro – nella sua ideazione e creazione – potrà anche essere “insegnato”, obiettivo dell'ambizioso progetto Holden Reborn, la nuova incarnazione della storica scuola torinese di scrittura, che Alessandro Baricco presenta in un tour itinerante (il 21 maggio, tappa alla Libreria Feltrinelli di via de' Cerretani a FIRENZE).

Ma si tratta solo di pochi esempi – uno per regione – estratti tra gli oltre 2.350 che fanno da linfa vitale a Il Maggio dei Libri 2013. Anche in questa edizione la partecipazione alla campagna è stata eccezionale, con particolare segnalazione per l'adesione delle province coinvolte dal progetto biennale di promozione della lettura In Vitro, lanciato dal Centro per il Libro e la Lettura (BIELLA, LECCE, NUORO, PERUGIA, RAVENNA, TERNI e SIRACUSA). E per il VENETO, che aderisce alla campagna con Libriadi, un grande progetto che per circa 8 mesi ha coinvolto 5.200 alunni delle scuole elementari e medie di 27 istituti di Verona e provincia e uno della provincia di Vicenza in letture, giochi con i libri e incontri con gli autori, e che si conclude con le premiazioni il 27 maggio. Trovate tutti gli appuntamenti in programma fino al 31 maggio sul sito www.ilmaggiodeilibri.it. 


IL MAGGIO DEI RAGAZZI
Concorsi, incontri, presentazioni.

Fin dalla sua prima edizione, Il Maggio dei Libri riserva uno spazio significativo alle iniziative rivolte al pubblico degli studenti, spesso “entrando” direttamente nelle classi di scuole primarie, secondarie e università. Alcune raggiungeranno il loro climax nella seconda metà del mese. E' il caso di É-BOOK, il concorso promosso dall'Associazione Italiana Editori e rivolto agli studenti universitari, con un premio di 2000 euro (a rimborso della retta relativa all'anno 2012/2013 o come buoni acquisto di libri). La Festa del Libro e i successivi quattro giorni di sconti rappresenteranno invece il punto d'arrivo del progetto Amo chi legge... e gli regalo un libro, promosso da Associazione Italiana Editori: a partire dal 23 maggio una lista di 100 imperdibili libri per ragazzi stilata da editori, bibliotecari ed esperti di AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e Nati per leggere sarà esposta nelle librerie aderenti al progetto, invitando il pubblico ad acquistarli e regalarli alle biblioteche scolastiche e di pubblica lettura.

Il 20 maggio si conclude Cartoline da un libro, gioco letterario realizzato in collaborazione con Repubblica@Scuola, in cui i ragazzi sono inviati a inviare una cartolina digitale via Internet, mettendo come messaggio l'incipit del loro libro preferito (in palio, oltre alla pubblicazione su una galleria online di tutti i contributi, un premio in libri per le otto scuole più attive); c'è invece tempo fino al 15 giugno per partecipare a Leggere... mi piace, concorso promosso dal Centro per il Libro e la Lettura e rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie. Compito: creare una realizzazione grafica (scuole primarie) o un prodotto audiovisivo (scuole secondarie), ispirandosi al proprio rapporto con i libri. Informazioni su www.cepell.it.

Ultimi appuntamenti anche per Leggere fa crescere / La valigia dei libri, il doppio ciclo di appuntamenti itineranti all'interno di scuole elementari, medie e superiori, in cui importanti scrittori del panorama nazionale entrano in diretto contatto con gli studenti, condividendo la propria esperienza e confrontandosi sul rapporto con libri e lettura. Nel percorso La valigia dei libri (organizzato in collaborazione con Repubblica@Scuola e Repubblica.it), è prevista la tappa conclusiva del 22 maggio a Roma, protagonisti gli scrittori Carola Susani e Fabrizio Casa. Nel secondo percorso, realizzato assieme a Finegil del Gruppo Espresso con la partnership di quotidiani locali, è in programma un incontro con Marcello Fois il 21 maggio a Sassari.

I NUMERI DEL MAGGIO

Oltre 2.350 iniziative finora inserite nella banca dati de Il Maggio dei Libri (gli eventi hanno coperto tutte le regioni italiane)
56mila i “like” sulla pagina Facebook della campagna (il doppio rispetto al 2012)
3.700 followers sul profilo Twitter (@maggiodeilibri)
170.000 visualizzazioni del sito ufficiale
250 testate radiofoniche (e 30 cartacee) che sostengono Il Maggio dei Libri, trasmettendo spot o pubblicando l'immagine istituzionale della campagna.


Alcuni degli AUTORI e ARTISTI protagonisti de Il Maggio dei Libri 2013

LORENZO AMURRI (Lazio)
CORRADO AUGIAS (Calabria)
ALESSANDRO BARICCO (Campania / Toscana)
LUCA BIANCHINI (Puglia)
DARIA BIGNARDI (Lazio)
VALERIA BENATTI (Veneto)
MASSIMILIANO BUCCHI (Lombardia)
MASSIMO CACCIARI (Umbria)
FRANCESCO DE GREGORI (Piemonte)
GIANNI FARINETTI (Piemonte)
ROBERTO GIACOBBO (Abruzzo)
FABRIZIO GIFUNI (Piemonte)
GENE GNOCCHI (Lombardia)
LEONARDO GORI (Toscana)
NICOLA LAGIOIA (Puglia)
GIOVANNA MEZZOGIORNO (Piemonte)
ANDREA MOLESINI (Veneto)
CLAUDIA PANDOLFI (Lazio)
ROLANDO RAVELLO (Lazio)
GUGLIELMO SCILLA (Emilia Romagna / Sicilia)
CLARA SERENI (Umbria)
GIAN ANTONIO STELLA (Veneto)
LUCA TELESE (Veneto)
LINA WERTMULLER (Calabria)
ZEROCALCARE (Lombardia)

scarica pdf evento espandi dettagli

10/05/2013

Il Maggio dei Libri al Salone del Libro di Torino

Roma, 10 maggio 2013. Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, rinnova anche quest’anno il rapporto con il Salone del Libro di Torino con la presentazione del catalogo della mostra 1861-2011. L'Italia dei libri il 18 maggio alle ore 18 all'Arena del Bookstock Village del Salone. Partecipano a questo importante appuntamento Gian Arturo Ferrari (presidente del Centro per il Libro e la Lettura), Flavia Cristiano (direttore del Centro per il Libro e la Lettura), Rolando Picchioni (presidente della Fondazione per il libro, la musica e la cultura), Giorgio Ficara (docente di letteratura italiana all’Università di Torino), Luisa Capelli (docente di economia e gestione delle imprese editoriali all’Università Tor Vergata di Roma), Luca Fornara e Viviana Giannotti (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), con letture di Fabrizio Gifuni.

La mostra 1861-2011. L'Italia dei libri, prodotta dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Comitato Italia 150, si è conclusa durante la scorsa edizione de Il Maggio dei libri. Il catalogo riprende il percorso della mostra, attraverso i 150 Grandi Libri che hanno scandito la storia del nostro paese, i 15 Superlibri “fondativi”, i 15 Personaggi il cui pensiero è diventato matrice della nostra identità di italiani, i protagonisti e i fenomeni dell'editoria. Nell'incontro sarà presentato anche il portale Web che valorizzerà e integrerà i contenuti della mostra, con un taglio prevalentemente didattico (realizzato con il coinvolgimento dell'Istituto Poligrafico dello Stato, dell’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi e delle Biblioteche nazionali centrali di Roma e Firenze).

scarica pdf evento espandi dettagli

22/04/2013

Al via da domani Il Maggio dei Libri

Roma, 22 aprile 2013. Per il terzo anno consecutivo torna Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’Unione delle Province d'Italia e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, la campagna inizia il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d'autore, prosegue con la Festa del Libro che si amplia dal 23 al 27 maggio e, novità dell'edizione 2013, si prolunga fino al termine del mese, concludendosi il 31 maggio.

Accompagnata da tre claim che ne rappresentano lo spirito e sottintendono il potere evocativo dei libri e della lettura (Parti con noi, Fuggi con noi, Abbuffatevi), la campagna si svilupperà attraverso il consueto network di appuntamenti, incontri, reading, conferenze, eventi e laboratori disseminati sul territorio nazionale. Confermando l'approccio delle precedenti edizioni, Il Maggio dei Libri non coinvolgerà solo spazi consolidati e vitali per il mondo dei libri (biblioteche, associazioni culturali, librerie), ma andrà alla conquista di location inedite, come uffici postali (grazie alla partnership con Poste Italiane), supermercati (in collaborazione con Unicoop- Tirreno), treni (in collaborazione con Italo). Diverse iniziative stimoleranno la fantasia di studenti di tutte le età (con i concorsi e le iniziative legate ad Amo chi legge... e gli regalo un libro, Cartoline da un libro, É-BOOK, Leggere... mi piace, La valigia dei libri).

Le adesioni sono ancora aperte, nuovi eventi si aggiungono quotidianamente e l'elenco completo (che si aggiorna costantemente) è consultabile sul sito www.ilmaggiodeilibri.it. Al termine della campagna, ai migliori progetti (suddivisi nelle cinque categorie: biblioteche, scuole, associazioni culturali, strutture sanitarie e di reinserimento, librerie) sarà assegnato il premio Il Maggio dei Libri 2013.


IL MAGGIO DEI LUOGHI

Fin dalla nascita nel 2011, il Maggio dei Libri persegue un obiettivo inedito nel panorama degli eventi culturali di respiro nazionale: cerca non solo di raggiungere e animare i luoghi tradizionalmente adibiti alla lettura o ai festival letterari, ma anche di coinvolgere situazioni inedite e inusuali. Una scelta che nel corso degli anni ha permesso di portare i libri al di fuori delle suoi luoghi consueti, puntando a raggiungere anche quelli che non hanno ancora conosciuto il piacere della lettura. Così, gli incontri in libreria vengono affiancati dai reading in ospedale, gli spettacoli in biblioteca dalle “biciclettate letterarie”, e così via. L'edizione 2013 non fa eccezione. Anzi, presenta una crescente varietà, grazie alle conferme di appuntamenti consolidati e all'aggiunta di nuovi partner.


Tra le novità, c'è la collaborazione con Poste Italiane, che prevede l'organizzazione di un ciclo di reading (Lettere & Letture), l'allestimento di mostre, la distribuzione di materiale (locandine, segnalibri, cartoline) e la trasmissione di video promozionali all'interno di uffici postali e Poste Shop. La partnership avrà anche una dimensione online e sarà rilanciata su www.poste.it e su www.ilmaggiodeilibri.it (dove si potrà trovare l'elenco aggiornato degli appuntamenti). New entry del 2013 è anche NTV Italo Treno, con una serie di iniziative che comprende la distribuzione di libri sui treni ad alta velocità e un'intensa campagna sui suoi mezzi di comunicazione (totem nelle stazioni, biglietti, canali Web). É invece una conferma la collaborazione con Unicoop – Tirreno, che, come nella passata edizione, proporrà una serie di incontri con gli autori tra gli scaffali dei supermercati.


Per quanto riguarda i luoghi ben conosciuti dagli appassionati della lettura, si rinnova il rapporto con il Salone del Libro di Torino, che quest'anno è concentrato in un importante appuntamento in programma il 18 maggio alle ore 18 all'Arena del Bookstock Village del Salone. In quell'occasione verrà presentato il catalogo della mostra 1861-2011. L'Italia dei libri, che era stata prodotta dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Comitato Italia 150 e conclusasi durante la scorsa edizione de Il Maggio dei libri. Il catalogo ripercorrerà il percorso della mostra, attraverso i 150 Grandi Libri che hanno scandito la storia del nostro paese, i 15 Superlibri “fondativi”, i 15 Personaggi il cui pensiero è diventato matrice della nostra identità di italiani, i protagonisti e i fenomeni dell'editoria. Nell'incontro sarà presentato anche il portale Web su cui avverrà la pubblicazione in formato elettronico dei contenuti della mostra, con un taglio prevalentemente didattico (realizzato con il coinvolgimento dell'Istituto Poligrafico dello Stato, dell’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi e delle Biblioteche nazionali centrali di Roma e Firenze). Parteciperanno il presidente del Centro per il Libro e la Lettura Gian Arturo Ferrari, il direttore del Centro per il Libro e la Lettura Flavia Cristiano e il presidente della Fondazione per il libro, la musica e la cultura Rolando Picchioni, con l’intervento degli accademici Luisa Capelli (docente di economia e gestione delle imprese editoriali) e Giorgio Ficara (docente di letteratura italiana), con letture finali di Fabrizio Gifuni.
 

A sottolineare e segnalare la varietà dei luoghi e delle situazioni coinvolte, torna anche il premio Il Maggio dei Libri, un riconoscimento che si propone di valorizzare l'impegno dei soggetti che hanno aderito alla campagna nazionale e che sarà assegnato ai cinque migliori progetti di promozione della lettura realizzati nell'ambito di cinque categorie diverse: biblioteche, scuole, associazioni culturali, strutture sanitarie e di reinserimento (ospedali, carceri, comunità terapeutiche...), librerie. Il premio è promosso dal Centro per il Libro e la Lettura, informazioni disponibili sul sito www.cepell.it.


IL MAGGIO DEI RAGAZZI

 “Il Maggio dei Libri da sempre dedica uno spazio rilevante alle iniziative rivolte ai ragazzi e ai bambini” dice Flavia Cristiano, direttore del Centro per il Libro e la Lettura. “Sono i lettori ai quali guardiamo con maggiore attenzione e quest’anno li abbiamo voluti protagonisti fin dalla giornata inaugurale, il 23 aprile, quando le porte del Centro per il Libro si apriranno ai bambini di alcune classi delle scuole elementari per una merenda con letture organizzata in collaborazione con Unesco, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore”. Sempre il 23 aprile, ma nell'Aula Maggiore dell'Università Bocconi a Milano, Alessandro Bergonzoni sarà l'ospite d'onore (intervenendo sul tema Dis-education for free?) della presentazione di É-BOOK, concorso promosso dall'Associazione Italiana Editori e rivolto agli studenti universitari. Il concorso, che mette in palio 2000 euro a rimborso della retta relativa all'anno 2012/2013 o come buoni acquisto di libri, sarà presentato da Mirka Daniela Giacoletto Papas del Gruppo Accademico Professionale AIE, alla presenza di Marco Polillo (presidente AIE) e Tito Boeri (pro-rettore alla ricerca dell'Università Bocconi). Nell'ambito dell'evento è previsto anche un dialogo tra Fausto Colombo (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Paola Dubini (Università Bocconi) sul tema Cultura senza libri, università senza professori (informazioni www.aie.it).

Alla grande platea dei giovani lettori sono rivolte anche le seguenti iniziative:
Amo chi legge... e gli regalo un libro: progetto di sostegno alle biblioteche scolastiche e di pubblica lettura, presentato il 24 aprile a Parma, nell'ambito del Festival Minimondi da Antonio Monaco (Coordinatore del Gruppo Editori per Ragazzi di AIE), Patrizia Lucchini (Coordinatrice Commissione Biblioteche Ragazzi AIB) e Valentina Traverso (Associazione Librai Italiani). Il punto di partenza è una lista di 100 libri imperdibili per ragazzi, stilata da editori, bibliotecari ed esperti di AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e Nati per leggere. Il punto d'arrivo è la Festa del Libro, dal 23 al 27 maggio, giorni in cui l'elenco sarà esposto nelle librerie aderenti al progetto e il pubblico sarà invitato ad acquistare i libri e a donarli alle biblioteche stesse. Promosso da Associazione Italiana Editori, il progetto nasce per aiutare quelle biblioteche che – secondo una recente indagine dell'Ufficio Studi AIE – oggi possono spendere annualmente solo 0,68€ a studente per l'acquisto di nuovi volumi. (informazioni www.aie.it).

Cartoline da un libro: un gioco letterario, realizzato in collaborazione con Repubblica@Scuola, in cui i ragazzi sono invitati a inviare una cartolina digitale via Internet, mettendo come messaggio l'incipit del loro libro preferito (massimo 300 caratteri, titolo compreso). Non solo tutti i contribuiti saranno pubblicati online, in una galleria virtuale a testimonianza concreta dell'amore dei ragazzi per la lettura, ma le otto scuole più attive (4 medie e 4 superiori) riceveranno anche un premio in libri

Leggere... mi piace: un concorso, promosso dal Centro per il libro e la lettura e rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie, che sono invitati a descrivere il loro rapporto con i libri attraverso una realizzazione grafica (scuole primarie) o un prodotto audiovisivo (scuole secondarie), ispirandosi al tema che dà il nome all'iniziativa. Gli elaborati devono essere inviati entro il 15 giugno 2013. Informazioni e bandi sono disponibili sul sito www.cepell.it

Leggere fa crescere / La valigia dei libri: anche quest'anno, dopo gli ottimi riscontri dell'edizione precedente, il Maggio dei Libri propone e promuove un ciclo di appuntamenti itineranti all'interno di scuole elementari, medie e superiori, in cui importanti scrittori del panorama nazionale entrano in diretto contatto con gli studenti, condividendo la propria esperienza e confrontandosi sul rapporto con i libri e la lettura. L'iniziativa è suddivisa in due percorsi paralleli. Nel primo, La valigia dei libri, in collaborazione con Repubblica@Scuola e Repubblica.it, si ripete l'esperienza del 2012, con due scrittori (Carola Susani e Fabrizio Casa) che attraversano l’Italia per incontrare gli studenti delle scuole, presentare i loro libri favoriti, raccontare come li hanno aiutati e stimolati a scrivere, diventare autori, comunicatori. Tre le tappe del viaggio: il 23 aprile a Parma, l'8 maggio a Palermo e il 22 maggio a Roma. Nel secondo percorso, realizzato assieme a Finegil del Gruppo Espresso, con la partnership di una serie di quotidiani locali, vengono proposti invece incontri singoli nelle scuole elementari e superiori: tra gli ospiti già confermati, Gek Tessaro (13 maggio, Treviso), Lidia Ravera (21 maggio, L'Aquila), Barbara Alberti (9 maggio, Pescara) e Marcello Fois (21 maggio, Sassari).


IL MAGGIO SUL WEB

Tutte le informazioni su come aderire alla campagna, i bandi dei concorsi e il calendario degli eventi confermati sono su www.ilmaggiodeilibri.it, mentre per contatti, condivisione di contenuti multimediali (immagini, video, racconti) e interazioni social, è attiva la pagina Facebook www.facebook.com/ilmaggiodeilibri. Sono disponibili inoltre le applicazioni gratuite per smartphone, compatibili con sistemi operativi Android e iOS (Apple).  

scarica pdf evento espandi dettagli
1 di 2
< 1 2 >