Accessibilità


Questo sito è stato progettato in modo da avere accessibilità e usabilità ottimali, tenendo in cosiderazione le linee guida sull’accessibilità dei contenuti web (WCAG v1.0). Se trovi qualche elemento di questo sito che, relativamente all’accessibilità o alla validità, non sia conforme agli standard, contatta l’amministratore del sito.

Validazione

Abbiamo usato HTML5 e CSS3 conformi alle specifiche dettate dal W3C.
Abbiamo anche cercato di ottenere un alto livello accessibilità secondo il metro di misura stabilito dalla versione 1.0 del WCAG. Siamo però consapevoli del fatto che alcuni punti stabiliti dal WCAG sono soggettivi: pur essendo sicuri di averli rispettati, sappiamo che potrebbero esistere casi particolari in cui la loro interpretazione potrebbe essere diversa.

Questo sito corrisponde ai seguenti criteri delle linee guida della legge 04/2004:
Alternative testuali
Adattabilità
Accessibilità da tastiera
Adeguata disponibilità di tempo
Crisi epilettiche
Navigabilità
Leggibilità
Prevedibilità
Compatibilità

Quanto alla validazione del css vengono segnalate due eccezioni (qui il report completo): riguardano l’utilizzo di icone vettoriali (nella fattispecie ‘font-awesome’) e di transizioni animate, essenzialmente nell’hover dei link. In alcun modo esse pregiudicano l’esperienza informativa del sito ilmaggiodeilibri.it

Adattabilità della griglia

Grazie all’approccio Mobile first e all’implementazione della tecnologia Responsive Web Design, la navigazione del portale si adatta dinamicamente alle caratteristiche del dispositivo utilizzato (smartphone, tablet, pc desktop) consentendo una navigazione ottimizzata su dispositivi con dimensione/risoluzione differenti in modo del tutto trasparente all’utente.
Si è privilegiato l’utilizzo di HTML5 e CSS3 per sfruttare al meglio le caratteristiche dei browser e dei dispositivi mobile attuali e futuri grazie al supporto di funzionalità avanzate e dinamiche; pertanto in alcuni casi la validazione della sintassi html e css non è pienamente conforme.
Il portale è gestito con il CMS WordPress, compatibile con le raccomandazioni internazionali ISO e W3C.

Immagini

Un testo alternativo è fornito tramite l’attributo “alt” delle immagini significative, se non sono specificamente descritte nel testo illustrato. L’attributo “alt” delle immagini non significative è vuoto. Il layout non utilizza immagini invisibili; le immagini sono utilizzate solo quando non vi è alcun elemento XHTML per la trasmissione dell’informazione in questione.

Script

Gli script clienti utilizzati nel sito non hanno alcuna funzione essenziale per la consultazione delle pagine.

Ridimensionamento dei caratteri

Per consentire agli utenti di modificare il layout dei caratteri, il layout si basa sull’utilizzo di unità relative ((em e percentuali) piuttosto che assoluti (pixel). È possibile aumentare o diminuire la dimensione dei caratteri nel menù del browser (Visualizza > Dimensione testo) o con il mouse (tasto Ctrl o Mela mentre si muove la rotellina).

  • 0