appuntamenti per le scuole: la valigia dei libri

Anche quest'anno torna l'iniziativa Il Maggio dei Libri, la campagna che si propone di promuovere la lettura attraverso una serie di incontri anche all'interno delle scuole, mettendo in contatto diretto gli studenti con importanti scrittori del panorama nazionale.

L'obiettivo di questa nuova edizione de Il Maggio è quello di parlare ai ragazzi di libri affiancando alla lettura, intesa nella sua accezione tradizionale, l'importanza dei mezzi tecnologici che consentono di raccontare storie, come blog e social network.

Riscoprire dunque l'amore nei confronti della libera lettura dove ognuno può trovare il proprio interesse, le proprie passioni, le proprie emozioni, il proprio coraggio... senza "scollarsi" dalla propria realtà, dal proprio presente.

La terza edizione de La Valigia dei Libri ha come slogan... BLOG, SOCIAL E WEB UN NUOVO MODO DI RACCONTARE e vede coinvolti Teresa Ciabatti e Christian Raimo, due autori particolarmente avvezzi all'uso dei nuovi mezzi di comunicazione digitale.

Teresa Ciabatti
Teresa Ciabatti, nata a Orbetello nel 1975, pubblica il romanzo Adelmo, torna da me (Einaudi - Stile Libero), I giorni felici (Mondadori), Il mio paradiso è deserto (Rizzoli), Tuttissanti (Il Saggiatore).
Scrive per il cinema.
Ha un blog su Iodonna.com: Persona cattiva
Christian Raimo
Christian Raimo (1975) è nato e cresciuto e vive a Roma.
Ha studiato filosofia con Marco Maria Olivetti. Ha partecipato a diverse (meteoriche ma fondamentali) riviste letterarie romane: Liberatura,Elliot-narrazioni, Accattone - Cronache romane, Il maleppeggio - Storie di lavori. Ha tradotto per minimum fax Charles Bukowski e David Foster Wallace, e per Fandango il romanzo in versi di Vikram Seth The golden gate, insieme a Luca Dresda e Veronica Raimo. Ha pubblicato per minimum fax due raccolte di racconti: Latte (2001) e Dov'eri tu quando le stelle del mattino gioivano in coro? (2004). E insieme a Francesco Pacifico, Nicola Lagioia e Francesco Longo - sotto lo pseudonimo collettivo di Babette Factory - ha pubblicato il romanzo 2005 dopo Cristo (Einaudi Stile Libero, 2005). Ha anche scritto il libro per bambini La solita storia di animali? (Mup, 2006) illustrato dal collettivo Serpe in seno.
È un redattore di «minima&moralia». Nel 2012 ha pubblicato per Einaudi Il peso della grazia (Supercoralli).