SOCIAL WALL
ha postato su
INSERISCI LA TUA INIZIATIVA
Per partecipare al Maggio dei Libri dovrai inserire la tua iniziativa accedendo alla banca dati. Effettua il login o richiedi le credenziali di accesso, qualora non le possiedi: il tuo progetto sarà visibile sul web per tutta la durata della campagna! INSERISCI INIZIATIVA

PROSSIMI APPUNTAMENTI

IN EVIDENZA
SCAMBIO LIBRI IN LIBERTÀ
23/04/2015

Nella suggestiva campagna dell' alto crotonese tra gli ulivi secolari e le antiche case dei monaci gioachimiti, si possono scambiare libri in liberta, scegliere tra un aperitivo e una chiacchierata tra gli appassionati delle letture e per conoscere altri lettori.

CERTAME LETTERARIO "NICOLA ZINGARELLI"
23/04/2015

Il progetto si pone la finalità di promuovere negli studenti la conoscenza delle forme della comunicazione letteraria, favorire i processi di scoperta ed espressione della propria identità personale, nonché promuovere forme di collaborazione e di dialogo tra la scuola, il territorio e l’università, contribuendo alla crescita culturale dell’ambiente in cui la scuola opera.

SABATO D'AUTORE
23/04/2015

La manifestazione "Sabato d'autore" è organizzata dall'associazione culturale Istituto di Studi Sabini da ottobre a maggio di ogni anno e consiste incontri con scrittrici e scrittori. Gli incontri variano nel genere letterario dando spazio e visibilità a tutte le manifestazioni del pensiero umano.

IL CONTRARIO DELL'AMORE DI SABRINA RONDINELLI
24/04/2015

Il 24 aprile, alla libreria Feltrinelli Point di Arona, Sabrina Rondinelli presenterà il suo libro "Il contrario dell'amore. L'incontro è occasione per discutere di tematiche attuali quali la violenza e lo stalking, di cui l'autrice è stata vittima in prima persona.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "ARCHIVI D'IMPRESA A GENOVA" DI GEMMA TORRE
24/04/2015

Oltre tre secoli di storia della città di Genova sopravvivono tra le seppiate carte e testimonianze di cento e più archivi d’impresa censiti dall'archivista Gemma Torre nel volume "Archivi d'impresa a Genova" (Cargeghe, Editoriale Documenta, 2015), vincitore del "Premio Bibliographica" bandito dalla Biblioteca di Sardegna.

LE VIE DELLA SETA A RIMINI. ARTEFICI E LUOGHI PRODUTTIVI (XVI-XX SEC.) DI CRISTINA RAVARA MONTEBELLI, RIMINI, 2014
30/04/2015

L'Archivio di Stato di Rimini presenta il libro "Le vie della seta a Rimini. Artefici e luoghi produttivi (XVI-XX sec.) di Cristina Ravara Montebelli. Lo studio, che s’inserisce nell’ambito del progetto “Patrimonio Culturale a Rimini e in Romagna: Archivi per il Fashion e la Moda tra Ottocento e Novecento”, promosso dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita Campus di Rimini, Università di Bologna, prende in esame fonti archivistiche del tutto inedite per ricostruire le fasi di sviluppo di una attività economica di primaria importanza per la città e il territorio riminese fra XVII e inizio del XX secolo, individuandone i luoghi, ovvero filatoi e filande, in alcuni casi ancora oggi esistenti, e gli artefici, famiglie come quella Manganoni, meglio nota per la collezione di quadri del Guercino, o Aducci, tramandatesi per generazioni l’arte della seta.

DIBATTITO SULLA PASSIONE E SULL'ETICA DELLA RICERCA, PARTENDO DAL VOLUME CHARLES DARWIN: RICORDI DELLO SVILUPPO DELLA MIA MENTE E DEL MIO CARATTERE (GATTOMERLINO EDIZIONI)
12/05/2015

Gattomerlino edizioni ha organizzato con il Museo di Chimica “Primo Levi” della Sapienza, con la partecipazione di illustri scienziati, e l'apertura eccezionale del Museo, il seguente incontro: Martedì 12 maggio, ore 14-15,30 Museo di Chimica "Primo Levi" Piazzale della Minerva, La Sapienza Dibattito sulla passione e sull'etica della ricerca, partendo dal volume Charles Darwin: Ricordi dello sviluppo della mia mente e del mio carattere (Gattomerlino edizioni) Partecipano: Mario Barteri, Gianni Jona Lasinio, Ernesto Capanna, Maurizio Brunori, Antonio Bianconi, Piera Mattei

APERILETTURE : PER EDUCARE ALLA LETTURA ...
13/05/2015

Letture ad alta voce e giochi per ragazzi da 11 a 14 anni a cura di Dario Apicella

GARP FESTIVAL
22/05/2015

Garp è un festival letterario dedicato ai giovani autori di narrativa. Si svolge nelle librerie, nelle biblioteche, nelle scuole e in altri luoghi della città metropolitana di Bologna ed è indirizzato a scrittori che abbiano meno di 30 anni di età. Non celebra la letteratura giovanilistica, ma esplora a fondo lo sguardo dei giovani sul mondo attraverso le loro opere. Garp valorizza i giovani talenti come vera risorsa culturale, indispensabile per raccontare il presente e creare il futuro. Mette a confronto i giovani scrittori, italiani e stranieri, tra loro e con altri autori di diverse età, per comprendere quali sono le peculiarità dell’immaginario letterario dei giovani d’oggi e le sue connessioni con il presente e con l’attuale panorama editoriale. È infine un’ottima occasione di visibilità e promozione per i giovani scrittori, che spesso non riescono a trovare il loro spazio nell’arena mediatica. Garp è, allo stato attuale, l’unica manifestazione strutturata e di rilievo dedicata ad autori under 30 di narrativa che si svolge in Italia e una delle poche nel mondo.

cos'è

I libri sbocciano in maggio.

Perchè se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere. Leggere fa crescere: è questo lo spirito de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

La campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, inizia il 23 aprile in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore promossa dall'UNESCO e durerà fino alla fine di maggio.

La denominazione scelta per la campagna, Il Maggio dei Libri, pone l'accento su un mese che nella tradizione popolare italiana è legato alle feste per il risveglio della natura e richiama l'idea di crescita e maturazione, ma anche di allegria e di piacere: tutti concetti che vogliamo veicolare attraverso la campagna come collegati alla lettura.

Libro come amico, partner, compagno di vita, dunque: lo scopo della campagna, infatti, è quello di portarlo tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, connotandolo di un forte valore sociale e affettivo. E favorire così l'abitudine alla lettura. Il libro, quindi, esce dal suo contesto abituale e dilaga sul territorio: dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, circoli di lettori, promuoveranno iniziative per intercettare anche persone che di solito non leggono. La campagna del 2013 ha raccolto oltre 3000 adesioni.

Web, scuole, giovani. è su queste parole chiave che si orienta la campagna 2014: raccogliendo l'eredità di tutte le esperienze precedenti, quest'anno il Centro per il libro e la lettura e i suoi partner, forti del successo della precedente edizione, intendono rilanciare il progetto innescando nuovi processi, rafforzando la rete di soggetti pubblici e privati attivi nella promozione del libro e della lettura.

LEGGI TUTTO

PREMIO 2015

CONCORSO PER LE SCUOLE

PARTNER 2015

Quest'anno Il Maggio dei Libri si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco. Collaborano all'organizzazione della campagna, oltre ai partner istituzionali, tutti i soggetti strategici impegnati nella promozione della lettura.

PARTNER NETWORK

APP 2015

Biblioteche di tappa 2015