SOCIAL WALL
ha postato su
INSERISCI LA TUA INIZIATIVA
Per partecipare al Maggio dei Libri dovrai inserire la tua iniziativa accedendo alla banca dati. Effettua il login o richiedi le credenziali di accesso, qualora non le possiedi: il tuo progetto sarà visibile sul web per tutta la durata della campagna! INSERISCI INIZIATIVA

NEWS

-10 al 23… Pronti?
13/04/2015

Il countdown è iniziato! Mancano solo 10 giorni all’inizio del Maggio dei libri (23 aprile – 31 maggio) che quest’anno sboccia anche nelle Piazze del libro, la grande novità 2015: in numerose piazze d’Italia dal 21 maggio al 2 giugno la campagna “esploderà” con un ricco programma di iniziative in contemporanea, dall’esposizione di libri ai mercatini, dai reading agli aperitivi letterari. E naturalmente tantissimi eventi originali e insoliti diffusi su tutto il territorio nazionale, all’insegna della passione per lettura, ben rappresentata dai quattro claim del Maggio dei libri 2015: Leggere. Energia per la mente, Se lo assaggi non smetti più, Leggere ti porta dove vuoi e Leggere è un mondo meraviglioso. I libri nutrono la mente, creano la più benefica delle “dipendenze”, aprono a viaggi senza confini e sono strumenti fondamentali per capire se stessi, crescere, agire, fare la differenza. Siete pronti a partire?

Il Maggio dei Libri arriva ad aprile!
02/04/2015

Per il quinto anno consecutivo la primavera si riempie di libri! Quelli che saranno protagonisti di ogni tipo di lettura, condivisione e racconto durante Il Maggio dei Libri, la grande campagna nazionale di promozione della lettura che dopo le oltre tre migliaia di eventi dell’anno scorso torna per battere i suoi record. Il Maggio inizia il 23 aprile: Giornata Mondiale del Libro e conclusione di #ioleggoperché, con il coinvolgimento di migliaia di Messaggeri che simbolicamente passeranno il testimone al Maggio dei libri per continuare a condividere la passione per la lettura fino al 31 maggio (e oltre…).  Partecipare alla campagna è facile e divertente: date spazio alla fantasia organizzando incontri, maratone, dibattiti, reading, eventi speciali nei luoghi più originali e meno usuali per la lettura e inseriteli nel nostro database con un semplice click su “Inserisci la tua iniziativa”. In questo modo potremo seguire il filo di tutte le vostre idee e condividerle con il nostro grande pubblico. Vi aspettiamo!      

Torna il Maggio dei Libri!
09/02/2015

Dal 23 aprile al 31 maggio 2015 torna la quinta edizione del Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura che quest’anno parte “in grande stile” con l’iniziativa #ioleggoperché promossa dall’AIE (Associazione italiana editori). Dal 5 marzo 2015 è possibile aderire alla campagna registrando le iniziative all’indirizzo http://risorse.cepell.it/ilmaggiodeilibri/ che confluiranno nel database degli eventi visibile sul sito della campagna ilmaggiodeilibri.it. Chiunque può partecipare al progetto organizzando un evento creativo per promuovere la lettura in modi originali e coinvolgenti. Il Maggio dei Libri è promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, e si avvale del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Aderite numerosi!

cos'è

I libri sbocciano in maggio.

Perchè se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere. Leggere fa crescere: è questo lo spirito de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

La campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, inizia il 23 aprile in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore promossa dall'UNESCO e durerà fino alla fine di maggio.

La denominazione scelta per la campagna, Il Maggio dei Libri, pone l'accento su un mese che nella tradizione popolare italiana è legato alle feste per il risveglio della natura e richiama l'idea di crescita e maturazione, ma anche di allegria e di piacere: tutti concetti che vogliamo veicolare attraverso la campagna come collegati alla lettura.

Libro come amico, partner, compagno di vita, dunque: lo scopo della campagna, infatti, è quello di portarlo tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, connotandolo di un forte valore sociale e affettivo. E favorire così l'abitudine alla lettura. Il libro, quindi, esce dal suo contesto abituale e dilaga sul territorio: dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, circoli di lettori, promuoveranno iniziative per intercettare anche persone che di solito non leggono. La campagna del 2013 ha raccolto oltre 3000 adesioni.

Web, scuole, giovani. è su queste parole chiave che si orienta la campagna 2014: raccogliendo l'eredità di tutte le esperienze precedenti, quest'anno il Centro per il libro e la lettura e i suoi partner, forti del successo della precedente edizione, intendono rilanciare il progetto innescando nuovi processi, rafforzando la rete di soggetti pubblici e privati attivi nella promozione del libro e della lettura.

LEGGI TUTTO

PREMIO 2015

CONCORSO PER LE SCUOLE

PARTNER 2015

Quest'anno Il Maggio dei Libri si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco. Collaborano all'organizzazione della campagna, oltre ai partner istituzionali, tutti i soggetti strategici impegnati nella promozione della lettura.

PARTNER NETWORK

NUMEROSE PIAZZE D'ITALIA PER IL MAGGIO DEI LIBRI

Biblioteche di tappa 2015

GALLERY