IN PRIMO PIANO

Il Maggio dei Libri 2014: un nuovo grande successo! 30/05/2014

Arrivati alla conclusione de Il Maggio dei Libri e tirando le somme di un’edizione quanto mai ricca di contenuti, possiamo parlare di un nuovo grande risultato. Con circa 3050 eventi presenti nel database della campagna abbiamo superato il record della passata edizione.

Fra le regioni che si sono dimostrate più attive nel promuovere Il Maggio dei Libri, ricordiamo il Lazio con 488 incontri, la Lombardia con 358 e il Veneto con 346. Fra le città, invece, Roma con 430 eventi, Milano con 196 e Perugia con 133.

La grande partecipazione alla nostra campagna si legge anche in chiave social con numeri grandissimi e in forte crescita rispetto all’edizione 2013. Attualmente ci sono oltre 102.000 fan della pagina facebook e più di 7200 follower del profilo twitter!

Fra le aziende che hanno dato un grande contributo a Il Maggio dei Libri ricordiamo: Poste Italiane, Unicoop Tirreno e Librerie Coop, Italo, Eataly, Librerie Feltrinelli e Trivago, senza dimenticare i media partner: Repubblica.it e Messaggerie Libri.

Vogliamo anche esprimere gratitudine a tutte le testate giornalistiche, radiofoniche (176) e cartacee (15), locali e nazionali, che ci hanno sostenuto per tutta la durata della campagna, trasmettendo gratuitamente lo spot o pubblicando l’immagine istituzionale de Il Maggio dei Libri.

In ultimo, ma non certo per ordine di importanza, ringraziamo tutti i soggetti che hanno aderito alla campagna, inserendo i propri appuntamenti, e contribuendo così, a promuovere la lettura nel mese di maggio in tutta Italia!

23 maggio: Festa del Libro e record di eventi! 23/05/2014

Questa è una giornata indimenticabile per il Maggio dei Libri. In contemporanea con la Festa del Libro abbiamo ottenuto un risultato bellissimo: il superamento del numero di eventi dell'edizione passata! Si tratta già di un record e con il vostro aiuto siamo sicuri che il numero crescerà ancora. Vi ricordiamo che fino al 31 maggio sarà possibile inserire i vostri appuntamenti nel database de Il Maggio dei Libri!

E’ tutto pronto per Più libri Circus 21/05/2014

Più libri Circus è la manifestazione organizzata da Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e Associazione Librai Italiani (ALI), in occasione del Maggio dei Libri. Da domani 22 al 25 maggio, in concomitanza con il festival èStoria di Gorizia, si terranno nel cuore della città incontri, laboratori per bambini, un convegno dedicato alla lettura nel giorno della Festa del Libro. E per l’occasione un omaggio targato “Amo chi legge…e gli regalo un libro”: la Guerra raccontata attraverso 100 libri imperdibili.
Qui trovate maggiori info sull'iniziativa: www.piulibripiuliberi.it/menu2009/Circus.aspx

"Via col venti”: centinaia di migliaia di libri con lo sconto del 20%. Dal 22 al 26 maggio in tutta Italia per festeggiare Il Maggio dei Libri 19/05/2014

Via col venti! Torna dal 22 al 26 maggio in tutta Italia il 20% di sconto su centinaia di migliaia di libri. Un’iniziativa per tutti i lettori realizzata in collaborazione con i librai indipendenti, le catene, le librerie online, la grande distribuzione e Poste Italiane, per “festeggiare” in modo eccezionale Il Maggio dei Libri e far crescere, anche così, la lettura in Italia.
E’ a chi legge ma anche e soprattutto a chi non lo fa (il 57% della popolazione italiana, secondo i dati Istat) che si rivolge in questi cinque giorni in tutta Italia e in tutti i punti vendita aderenti la campagna, che è organizzata con il contributo operativo dell’Associazione Italiana Editori (AIE) e il sostegno dell’Associazione Librai Italiani (ALI).
I numeri dell’iniziativa sono imponenti: 314 i marchi editoriali su cui ci sarà lo sconto, che i lettori troveranno nelle 1125 librerie tra indipendenti e di catena, su 17 librerie online, in 1600 punti vendita della grande distribuzione (supermercati e ipermercati). Dedicata ai librai anche la partecipazione dei punti vendita grossisti (grazie alla collaborazione di PDE e Fastbook). Ma non solo: conferma la sua adesione anche il gruppo Poste Italiane, attraverso la società PosteShop con oltre 200 negozi all’interno dei principali Uffici Postali, circa 1500 sportelli e, quest’anno, anche online.
Le librerie e i punti vendita saranno vestiti a festa per Via col venti: in tutta Italia sono state distribuite migliaia di locandine, cartelloni, segnascaffali e più di 35mila cartoline. Con una sorpresa in più: oltre 100mila magneti saranno regalati a chi acquisterà un libro dal 22 al 26 maggio.
La campagna di comunicazione, avviata già su Google Adwords e sul circuito Lcd delle metropolitane di Milano, proseguirà fino al 26 maggio e vedrà coinvolti i maggiori quotidiani, le radio -con uno spot appositamente realizzato- e internet con i principali social: Facebook e Twitter. Da oggi infatti anche i profili Facebook -facebook/ilmaggiodeilibri- e Twitter -@maggiodeilibri- del Maggio dei Libri parlano di “Via col venti” e il 22 maggio, grazie al promoted tweet, tutti gli utenti italiani visualizzeranno #viacolventi sulla propria home di twitter.
Per sapere tutto sull’iniziativa, sugli aderenti e sulle modalità: www.aie.it

Il Maggio dei Libri sostiene Libri nel Giro 2014! 09/05/2014 | Link evento

Riparte da Trieste il viaggio di Libri nel Giro 2014, l'iniziativa della Biblioteca della bicicletta "Lucos Cozza", che porta in giro per le biblioteche italiane 21 storie per ragazzi. Libri nel Giro è un grande gioco dell'oca che coinvolge 21 biblioteche, suddivise in 3 squadre. Ogni biblioteca è rappresentata da uno scrittore dello sport e in questo caso della bicicletta e del ciclismo. Ogni autore, o meglio, ogni storia d’autore viene realmente portata nella canna della bicicletta da un vero corridore durante il Giro d’Italia 2014. La squadra delle biblioteche che vince, secondo le regole del gioco, riceve uno scaffaletto di libri dedicati allo sport della piccola e media editoria, regalati da Più libri Più liberi.

La Valigia dei Libri al Salone del Libro di Torino! 08/05/2014 | Link evento

Torna l’appuntamento con il tour itinerante La Valigia dei Libri, alla sua terza edizione: quest’anno il tema è “…Blog, social e Web un nuovo modo di raccontare”, con il coinvolgimento di Teresa Ciabatti e Christian Raimo. Non cambia l’obiettivo: far rivivere le biblioteche scolastiche coinvolgendo i ragazzi e donando alle scuole più attive una serie di libri considerati indispensabili per la crescita e lo sviluppo dell’individualità dei futuri grandi lettori. Agli adolescenti è dedicato l’incontro dell’8 maggio al Salone del Libro di Torino dal titolo “Vari modi di raccontare il presente” con Marco Dambrosio, fumettista e blogger in arte Makkox, e Diego "Zoro" Bianchi, giornalista e conduttore televisivo. Riconfermato anche il gioco letterario Cartoline da un libro in collaborazione con Repubblica@Scuola, su tema: “Un tweet per il tuo libro amato”.

Numeri in forte crescita per Il Maggio dei Libri 2014 06/05/2014

Vi avevamo annunciato solo pochi giorni fa di aver oltrepassato quota 1700 eventi. E oggi abbiamo raggiunto e superato la soglia dei 2100. Quest’anno, anche grazie al costante e fruttuoso lavoro sui social, si profila un Maggio dei Libri ancora più da record!

Il Maggio dei Libri 2014: superata soglia 1700 eventi! 30/04/2014

Vi comunichiamo con grande soddisfazione che il numero degli eventi in programma per Il Maggio dei Libri ha superato quota 1700! È un ottimo risultato che ci sentiamo di condividere con tutti, in special modo con chi ha partecipato e parteciperà con i propri appuntamenti alla nostra campagna. Vogliamo ingraziare tutti e ricordare che ci sarà ancora tempo fino al 31 maggio per aderire a Il Maggio dei Libri.

Parte oggi Il Maggio dei Libri! 23/04/2014

In concomitanza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, patrocinata dall'UNESCO, riparte Il Maggio dei Libri. Lo scopo della nostra campagna, che durerà fino al 31 maggio, è diffondere il libro su tutto il territorio nazionale e promuovere la lettura anche nei luoghi in cui di solito non arriva. Sul nostro sito, alla pagina “appuntamenti”, troverete tutti gli eventi in programma e potrete facilmente effettuare delle ricerche per parola chiave, data, zona geografica e organizzatore. Sempre sul nostro sito, alla pagina "download", è possibile scaricare tutto il materiale per personalizzare i propri eventi. Vi segnaliamo con soddisfazione che già più di 1000 appuntamenti sono presenti nel nostro database, partecipate anche voi e aiutateci a crescere ancora!

Disponibili le app de Il Maggio dei Libri! 23/04/2014

Per restare sempre aggiornati su tutti gli eventi de Il Maggio dei Libri, vi ricordiamo che potrete scaricare gratuitamente la nostra app, sviluppata da Meta srl e disponibile sui market Apple e Android. Fra i tanti contenuti presenti, potrete visionare gli appuntamenti in programma, le novità e le immagini della nostra campagna. In più potrete accedere in un attimo alle bacheche facebook e twitter de Il Maggio dei Libri. Ecco i link per il download:

Apple - https://itunes.apple.com/it/app/il-maggio-dei-libri-2012/id521075828?mt=8

Android - https://play.google.com/store/apps/details?id=it.cronosoft.ilmaggio&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwyLDEsIml0LmNyb25vc29mdC5pbG1hZ2dpbyJd

Aderisci a Il Maggio dei Libri 02/04/2014

Dal 23 aprile al 31 maggio 2014 si svolge Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura, giunta ormai alla quarta edizione. Promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, la manifestazione ha lo scopo di sottolineare il valore sociale della lettura, quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
Chiunque può aderire al progetto organizzando un evento di promozione della lettura. Potrà, poi, renderlo visibile a livello nazionale, registrandosi nel nostro sito e inserendolo nel database del Maggio dei Libri.

Partecipa anche tu! 02/04/2014

Se ami i libri e vuoi organizzare, tra il 23 aprile e il 31 maggio, un evento dedicato alla lettura, puoi partecipare anche tu a Il Maggio dei Libri. Con pochi passi potrai aggiungere i tuoi incontri al nostro database. Clicca su "Inserisci la tua iniziativa" e scopri com'è facile.

Tutti pronti per Il Maggio dei Libri! 02/04/2014

La passata edizione della campagna si è conclusa con numeri grandissimi, sia in termini di adesioni che di partecipazione sui social network. Agli oltre 3000 eventi, realizzati in tutta Italia, abbiamo dato grande risonanza attraverso i profili facebook e twitter del Maggio dei Libri. Abbiamo anche avuto il sostegno di molte aziende partner e di testate giornalistiche, sia locali che nazionali. Ma il supporto più importante è stato quello dei singoli soggetti che hanno contribuito con i propri eventi a far crescere la campagna.
Grazie all'aiuto e all'impegno di tutti, siamo sicuri che anche quest'anno Il Maggio dei libri sarà un grande successo.